Skip to main content
Argomenti

Assistenza riguardante l’uso di sostanze

Sosteniamo la nostra community

In TikTok, ci impegniamo a coltivare un ambiente favorevole in cui la nostra community si senta al sicuro nell’esprimersi. Questo comprende il numero sempre crescente di community che stanno cogliendo l’opportunità offerta da TikTok di connettersi, offrire sostegno e imparare da organizzazioni dedicate e colleghi che sono stati interessati dall’uso di sostanze (quali droghe, alcol e tabacco).

Ci rendiamo conto che ognuno ha le proprie convinzioni ed esperienze con l’uso di sostanze. Qualunque sia la tua esperienza, vogliamo offrire informazioni per proteggere la nostra community e assisterti nel compiere scelte più sicure. Ecco perché abbiamo collaborato con persone esperte su questi temi per produrre insieme queste risorse.

Queste risorse si rivolgono a:

  • persone che vogliono saperne di più su come l’uso di sostanze può influenzare la mente, il corpo e il comportamento;
  • persone che potrebbero pensare di utilizzare o che stanno attualmente facendo uso di sostanze;
  • persone alla ricerca di risorse su come cambiare il proprio rapporto con l’uso di sostanze;
  • persone che si prendono cura di qualcuno interessato dall’uso di sostanze;
  • persone alla ricerca di una community solidale dove poter condividere le proprie esperienze, oppure
  • persone che desiderano sostenere un dialogo costruttivo sui danni associati all’uso di sostanze

L’uso di sostanze è un argomento difficile da discutere. Ci auguriamo che le risorse e le informazioni in questa pagina possano aiutare te e i tuoi cari.

Domande che potresti avere

L’uso di sostanze indica l’impiego di diversi tipi di sostanze, come droghe, alcol o tabacco. Esistono molti modi in cui le persone fanno uso di sostanze, alcuni le provano per divertimento, altri ne fanno un uso più regolare, altri ancora possono arrivare allo sviluppo di una vera dipendenza da una sostanza (fenomeno noto anche come disturbo da uso di sostanze). In seguito trovi maggiori informazioni sui diversi tipi di uso di sostanze.

Sperimentazione

Le persone a volte sperimentano l’uso di sostanze quando si trovano in una situazione specifica, ad esempio in una festa. Generalmente non si desidera una sostanza in particolare o non si pensa a essa prima di usarla. Probabilmente l’uso è scaturito dalla curiosità o dal divertimento. Le vite di queste persone non dipendono dal loro uso di sostanze, che avviene occasionalmente quando ne hanno piacere.

Uso ricreativo

Può accadere quando le persone fanno uso regolarmente di sostanze, senza un motivo terapeutico. L’uso di sostanze potrebbe far parte di una routine consolidata, come l’abitudine di bere alcolici ogni fine settimana prima di uscire.

Uso improprio

Si verifica quando qualcuno fa uso di sostanze in modo più rischioso e più frequente e inizia a sperimentare effetti negativi nella propria vita a causa di tale uso di sostanze. Le persone che abusano di sostanze continueranno a usarle, anche se ciò causa problemi nella loro vita. Questo è il momento giusto in cui amici o familiari potrebbero tentare di parlare a qualcuno che fa uso di sostanze del suo problema.

Assuefazione

L’assuefazione a una droga si verifica quando il corpo si adatta a una sostanza. Ciò significa che il corpo ha bisogno della sostanza per sentirsi “normale”. L’interruzione dell’uso della sostanza causerebbe sintomi di astinenza, come affaticamento, ansia/depressione, sudorazione, vomito, convulsioni o allucinazioni. La dipendenza può verificarsi con alcune sostanze anche quando le si assume come prescrizione medica.

Dipendenza

Quando qualcuno sta vivendo una dipendenza, questi continua a usare una sostanza nonostante i danni che provoca a se stesso e agli altri. Le persone potrebbero aver cercato di smettere, ma il desiderio e le privazioni sono troppo forti da sopportare. La dipendenza può capitare a chiunque. Non è una scelta: è una condizione curabile e ci sono molte opzioni diverse per i trattamenti in base alle esigenze specifiche di una persona. Dipendenza non significa che qualcuno manchi di disciplina: la dipendenza è una condizione patologica.

Nessuno può avere certezza degli effetti delle droghe su sé stessi. Ma ultimamente, può anche essere difficile per un individuo riconoscere se una sostanza è una droga. Due dei motivi principali di questa situazione sono il fentanil e la contraffazione.

  • Il fentanil è un potente tipo di droga oppioide sintetica. Esistono 2 tipi di fentanil: 1) di tipo farmaceutico (prodotto da aziende farmaceutiche per controllare le dosi) e 2) fentanil “illecito”, prodotto da persone che vendono o spacciano droghe al di fuori di qualsiasi uso farmaceutico regolamentato. Il fentanil illecito a volte viene aggiunto segretamente ad altre droghe perché è più economico da produrre e più potente di altre droghe. Il fentanil è stato aggiunto a pillole contraffatte (che sembrano antidolorifici oppioidi da prescrizione ma sono prodotti da persone che vendono droghe illecite) o mescolato con droghe come eroina, cocaina e metanfetamine. Bastano 2 milligrammi di fentanil per uccidere qualcuno: la quantità di pochi granelli di sale. Per questo motivo, il fentanil è una delle principali cause di morte per overdose. Anche se qualcuno pensa di sapere cosa sta usando, basta un errore perché diventi mortale.
  • Pillole contraffatte come le benzodiazepine (spesso chiamate “benzo di strada”) sono risultate pericolosamente potenti e/o contengono altre sostanze molto dannose e pericolose che non sono per uso medico, portando a ricoveri e decessi.

Potresti aver sentito il termine “riduzione dei pericoli“. Questa frase indica le metodologie che riducono i rischi associati al consumo di droga. Riduzione dei pericoli non significa che l’uso di droghe vada bene o sia sicuro. È un modo per proteggere e sostenere le persone che fanno uso di droghe e incoraggiare cambiamenti positivi senza esprimere alcun giudizio.

Alcuni esempi di riduzione del pericolo:

  • Farmaci come il naloxone, che arresta rapidamente un’overdose da oppioidi e altri farmaci che possono trattare la dipendenza da oppioidi;
  • Accesso a forniture più sicure di tali sostanze e modi sicuri per smaltirle, oltre a test per malattie che possono diffondersi attraverso l’uso di determinati tipi di farmaci.

Il recupero è un processo attraverso il quale le persone migliorano il loro benessere generale dopo aver avuto problemi con l’uso di sostanze. Ci sono molti percorsi per il recupero che di solito è un processo unico per ogni persona. Il recupero può anche significare cose diverse per persone diverse. Per alcuni, l’astinenza da qualsiasi sostanza è fondamentale. Per altri, gestire le emozioni negative senza usare sostanze è la parte più importante del recupero.

Tieni presente che il recupero non è un processo lineare. Tornare all’uso di sostanze mentre si è sulla via del recupero è un’esperienza comune. Ciò non significa che qualcuno abbia fallito o non possa mai raggiungere il proprio recupero definitivo. Le persone possono riprendersi e il loro recupero riesce.

Lo stigma è un insieme di atteggiamenti negativi, paure, idee sbagliate e stereotipi sulle persone che fanno uso di droghe o vivono una fase di dipendenza da tali sostanze. Lo stigma è uno dei motivi più comuni per cui le persone non si impegnano nel trattamento per il loro recupero dall’uso di sostanze. Ognuno può fare la sua parte nel ridurre lo stigma dell’uso di sostanze. Un modo per farlo è cambiare il modo in cui parliamo dell’uso di sostanze.

Su TikTok, utilizziamo ciò che viene chiamato “Person-First languagerelativo all’uso di sostanze. Ciò significa non dare definizioni di una persona sulla base di un comportamento o di una diagnosi. Ad esempio, invece di chiamare qualcuno “drogato”, diremo “una persona che fa uso di droghe”. Il Person-First language non giudica e tratta le persone che stanno vivendo una dipendenza con rispetto ed empatia. L’uso del Person-First language è un passo importante verso la riduzione dello stigma nei confronti dell’uso di sostanze.

Ecco alcuni esempi di come, cambiando le nostre parole, possiamo ridurre lo stigma contro l’uso di sostanze.

Invece diUsa
Abuso di drogheDisturbo da uso di sostanze
DrogatoPersona che fa uso di droghe
Tossicodipendente, tossicomane, tossicoPersona che vive o soffre di dipendenza; Persona con un disturbo da uso di sostanze
Ex tossicodipendentePersona in recupero
AlcolizzatoPersona con disturbo da uso di alcol; Persona che usa alcol in modi pericolosi
Sobrio / PulitoPersona che non usa sostanze; Persona in convalescenza/astinente
Rimasto pulitoRecupero mantenuto

Le overdose si verificano quando qualcuno assume una quantità eccessiva di sostanza. Le overdose possono essere facilmente fatali. Se pensi che qualcuno stia vivendo un’overdose, chiama immediatamente i servizi di emergenza. Molti paesi e Stati hanno leggi del “buon samaritano” che forniscono protezione contro l’arresto, l’accusa o l’azione penale per possesso di droghe o accessori per farne uso, quando le persone che stanno vivendo un’overdose o ne sono testimoni chiamano i servizi di emergenza.

I sintomi di overdose variano a seconda della sostanza, ma possono includere:

  • Viso estremamente pallido e/o umido
  • Corpo fiacco o estrema debolezza
  • Unghie o labbra viola/blu
  • Vomito eccessivo
  • Persona incosciente o incapace di svegliarsi o parlare
  • Respirazione molto lenta o assente
    • Respirazione più veloce (per stimolanti come cocaina e metanfetamina)
  • Frequenza cardiaca lenta o assenza di polso
    • Frequenza cardiaca veloce o irregolare (per stimolanti come cocaina e metanfetamina)
  • Suoni soffocati o gorgoglianti
  • Bassa temperatura corporea
    • Febbre (per stimolanti come cocaina e metanfetamina)
  • Dolori di stomaco intensi
  • Convulsioni
  • Pupille dilatate

Se prese in tempo, le overdose da oppioidi possono essere invertite con un farmaco chiamato naloxone (venduto con i marchi Narcan, Evzio o Kloxxado), un farmaco salvavita che contrasta gli effetti degli oppioidi nel corpo in caso di overdose. In molti paesi, il naloxone può essere acquistato come farmaco da banco o nelle farmacie senza prescrizione medica o ottenuto gratuitamente dalle organizzazioni sanitarie pubbliche.

Per ulteriori informazioni su cosa fare se pensi che qualcuno stia vivendo un’overdose, controlla Talk to Frank.

Cerca di essere sempre consapevole dell’affidabilità delle informazioni che trovi online sull’uso di sostanze, anche su TikTok. Le persone condividono molte opinioni sull’uso di sostanze, e alcune di esse potrebbero non essere basate sui fatti. Controlla sempre le informazioni che vedi online. In questa pagina, troverai fatti sui tipi comuni di sostanze e link a risorse dove puoi trovare maggiori informazioni.

Forniamo fatti in modo che tu possa avere informazioni affidabili su diversi tipi di sostanze, tra cui droghe e alcol. Condivideremo alcuni fatti su sostanze comuni di cui potresti aver sentito parlare, ad esempio cosa sono, cosa provocano e i rischi associati a ciascuna di esse.In questa pagina utilizzeremo nomi formali per fare riferimento a ciascuna sostanza, ma spesso vengono utilizzati anche diversi “nomi di strada”.

Cosa sono gli oppioidi? Gli oppioidi sono farmaci che possono avere un forte effetto antidolorifico sulla mente e sul corpo. Esistono vari tipi di oppioidi, tra cui:

  • Antidolorifici oppioidi con prescrizione medica: disponibili sotto forma di pillole o compresse, come ossicodone e idrocodone
  • Eroina: una droga oppioide illegale derivata dalla morfina che può essere fumata, iniettata o sniffata. Gli oppioidi da prescrizione e l’eroina sono strutturalmente simili. Legandosi ai recettori nel cervello che alleviano il dolore, sia gli oppioidi da prescrizione che l’eroina forniscono lo stesso senso di euforia.
  • Fentanil: il fentanil può essere prescritto a pazienti con dolore intenso o persone con dolore cronico che hanno tolleranza ad altri oppioidi. Esistono 2 tipi di fentanil:
    • 1) di tipo farmaceutico (realizzato da aziende farmaceutiche che controllano le dosi) e,
    • 2) fentanil “illecito”, prodotto da persone che vendono o spacciano droghe al di fuori di qualsiasi uso farmaceutico regolamentato.
    • Il fentanil illecito è talvolta aggiunto di nascosto a pillole contraffatte (che sembrano antidolorifici oppioidi da prescrizione ma sono prodotti da persone che vendono droghe illecite) o mescolato con droghe come eroina, cocaina e metanfetamine.
    • Bastano 2 milligrammi di fentanil per uccidere qualcuno: la quantità di pochi granelli di sale. Per questo motivo, il fentanil è una delle principali cause di morte per overdose.
  • Codeina: comunemente prescritta come sciroppo per la tosse, ma può anche essere fornita in compresse. È più debole di altri oppioidi, ma ha lo stesso effetto sul cervello.
  • Morfina: comunemente somministrata negli ospedali per via endovenosa. Può essere consumata sotto forma di compressa, cerotto o supposta se prescritta a un paziente a casa.

Quali sono i rischi? Un’overdose da oppioidi può capitare a chiunque, anche la prima volta che li si assume, se sono prescritti da un medico o se ottenuti illegalmente. Per le sostanze acquistate illegalmente, c’è il rischio che queste contengano fentanil illecito, che è una delle principali cause di morte per overdose negli Stati Uniti. Il rischio di overdose aumenta quando gli oppioidi vengono assunti con altri farmaci che rallentano il polso e la respirazione di una persona, come alcol, farmaci antidepressivi o altri oppioidi. Qualcuno che sta vivendo un’overdose da oppioidi può mostrare i seguenti sintomi:

  • Viso estremamente pallido e/o umido
  • Corpo fiacco
  • Unghie o labbra viola/blu
  • Vomito
  • Persona incosciente o incapace di svegliarsi o parlare
  • Respirazione molto lenta o assente
  • Frequenza cardiaca lenta o assenza di polso
  • Pupille dilatate

Il Naloxone è un farmaco salvavita che contrasta gli effetti degli oppioidi in caso di sovradosaggio. In molti paesi, il naloxone può essere acquistato al banco o in farmacia senza prescrizione medica. Il naloxone si presenta come spray nasale o farmaco iniettabile. Dopo aver somministrato il naloxone, chiama immediatamente i servizi di emergenza, perché dura solo 30-90 minuti. Se non c’è risposta da parte della persona entro 3 minuti dalla somministrazione di naloxone, ad esempio se la persona non si sveglia, somministrare alla persona una seconda dose. Resta con la persona fino all’arrivo dei soccorsi.

Quali sono gli effetti a breve e lungo termine? Gli effetti a breve termine dell’uso di oppioidi includono sollievo dal dolore, sonnolenza, nausea, costipazione, euforia, respiro rallentato e morte per overdose. Per alcune persone, l’uso regolare di oppioidi può portare alla dipendenza. Gli effetti a lungo termine possono includere lo sviluppo di dipendenza, crampi allo stomaco, malattie del fegato o dei reni e infezioni o lesioni legate all’uso dell’ago.

Cos’è l’alcol? L’alcol è prodotto dalla fermentazione di lievito, zuccheri e amidi. L’alcol è la droga più usata al mondo. Esistono molti tipi di alcol, tra cui birra, vino o liquori (come vodka, tequila, rum, gin e whisky, per citarne alcuni). L’alcol si trova anche in altri tipi di bevande, come hard seltzer, tè corretti o kombucha ad alto contenuto alcolico.

Quali sono i rischi? Un’overdose di alcol è possibile (è chiamata intossicazione da alcol). Una persona priva di sensi o che non riesce a svegliarsi potrebbe aver subito un’intossicazione da alcol ed essere a rischio di morte. Se sospetti che qualcuno abbia un’intossicazione da alcol, chiama immediatamente i servizi di emergenza. I segni di intossicazione da alcol includono:

  • Confusione
  • Vomito eccessivo
  • Convulsioni
  • Respirazione lenta o irregolare
  • Pelle con sfumature bluastre o pelle pallida
  • Bassa temperatura corporea
  • Difficoltà a rimanere coscienti
  • Svenimento/incoscienza e incapacità a risvegliarsi

Quali sono gli effetti a breve e lungo termine? Gli effetti a breve termine dell’alcol possono rendere loquaci, rilassati o socievoli, oppure far sentire le persone ansiose o aggressive. Se qualcuno beve molto, potrebbe fare discorsi confusi, avere problemi di coordinazione o perdita di coscienza e i postumi di una sbornia il giorno successivo, quali tempo di reazione ritardato, difficoltà a camminare o mancanza di capacità motorie, percezioni distorte, inibizioni ridotte, giudizio distorto, vomito, coma, perdite di coscienza e sedazione. Gli effetti a lungo termine del consumo di alcol includono una diminuzione del testosterone/impotenza, malattie del fegato, cancro o ulcere. L’alcol può anche causare rughe, pelle secca e arrossamento permanente sul viso.

Cos’altro dovrei sapere? Mescolare alcol e altre droghe, come oppioidi, sedativi da prescrizione, cocaina, metanfetamine e ketamina, può essere davvero pericoloso. Può rallentare la frequenza respiratoria di una persona, il che riduce il flusso di ossigeno e fa in modo che il cervello inizi a fermare gli organi. L’alcol è anche correlato a lesioni e incidenti, soprattutto quando si guida dopo aver bevuto. Guidare dopo aver bevuto anche solo pochi drink è pericoloso. Guidare quando si è storditi può essere pericoloso tanto quanto guidare in stato di ebbrezza. La guida in stato di ebbrezza è responsabile di centinaia di migliaia di morti ogni anno.

Cos’è il tabacco? Il tabacco è una pianta le cui foglie vengono essiccate e utilizzate per realizzare prodotti come le sigarette. La sostanza chimica nel tabacco che può creare sensazioni di piacere o energia si chiama nicotina e crea dipendenza. Esistono diversi tipi di tabacco:

  • Le sigarette sono fatte da foglie di tabacco arrotolate in carta sottile e sono la forma di tabacco più comunemente usata.
  • Sigari e sigaretti sono fatti di tabacco e sono avvolti in carta marrone o foglie di tabacco intere. I piccoli sigari e i sigaretti sono spesso aromatizzati.
  • Il Narghilè (anche detto shisha, pipa ad acqua) è tabacco aromatizzato che viene fumato utilizzando una pipa ad acqua.
  • Il tabacco senza fumo è un tipo di tabacco che non viene né fumato né bruciato. Esistono diversi tipi di tabacco senza fumo, tra cui tabacco da masticare sfuso, tabacco da fiuto e tabacco solubile.

Quali sono gli effetti a breve e lungo termine? Gli effetti a breve termine includono l’attivazione di aree del cervello coinvolte nella produzione di sensazioni di piacere. La nicotina può anche far sentire le persone esaltate, nauseate, stimolate, rilassate o far provare vertigini. Può causare un aumento della pressione sanguigna, della respirazione e della frequenza cardiaca, dando una sensazione di energia. Il tabacco può anche causare denti e unghie ingialliti e alito, capelli e vestiti che odorano di fumo. La nicotina è una sostanza chimica che crea dipendenza, quindi l’uso del tabacco può portare alla dipendenza per alcune persone. Gli effetti a lungo termine includono malattie polmonari, diversi tipi di cancro, malattie cardiache e ictus e aumento del rischio di diabete. Aumenta anche il rischio di bronchite cronica, cataratta e polmonite.

Il fumo di sigaretta produce anche fumo passivo, che è il fumo che viene inalato quando si è vicini a qualcuno che fuma. L’esposizione al fumo passivo può essere dannosa per la salute dei non fumatori e dei nostri animali domestici.

Cosa sono i vaporizzatori e le sigarette elettroniche? I vaporizzatori e le sigarette elettroniche hanno molti nomi, tra cui e-cig, penna vaporizzatrice, svapo, sistemi di erogazione elettronica di nicotina (ENDS), per fare qualche esempio. Gli utenti di sigarette elettroniche inalano un aerosol che viene creato riscaldando un liquido (chiamato “e-juice”). Esistono centinaia di prodotti per sigarette elettroniche e migliaia di succhi elettronici diversi. L’e-juice nelle sigarette elettroniche può essere costituito da diverse sostanze chimiche, inclusa la nicotina chimica che crea dipendenza e proviene dalle piante di tabacco. La “nicotina senza tabacco” è prodotta sinteticamente e crea dipendenza tanto quanto la nicotina delle piante di tabacco.

Quali sono gli effetti a breve e lungo termine? Gli impatti a breve termine dell’uso di sigarette elettroniche includono l’attivazione di aree del cervello che sono coinvolte nella produzione di sensazioni di piacere e possono anche far sentire le persone esaltate, nauseate, stimolate, rilassate o far provare vertigini. Può causare un aumento della pressione sanguigna, della respirazione e della frequenza cardiaca e l’esposizione a sostanze chimiche create dal riscaldamento delle bobine nel dispositivo. La nicotina è una sostanza chimica che crea dipendenza, quindi l’uso di sigarette elettroniche che contengono nicotina può portare alla dipendenza per alcune persone. Gli effetti a lungo termine dell’uso delle sigarette elettroniche o dell’esposizione a esse sono ancora sconosciuti. Inoltre, la nicotina ha effetti negativi sullo sviluppo del cervello. I dati emergenti suggeriscono anche collegamenti con malattie polmonari croniche e asma.

Cos’è la marijuana? La marijuana proviene dalle parti essiccate delle piante di cannabis. La marijuana ha molti nomi di strada diversi. La marijuana è tipicamente fumata come spinello o blunt, in una ciotola o bong, o consumata sotto forma di sostanza “masticabile” o “bevanda”. La marijuana è legale in alcuni paesi (e molti Stati degli Stati Uniti ) in tutto il mondo sia a scopo ricreativo (il che significa che chiunque abbia l’età legale può ottenerla), sia medico (il che significa che chiunque abbia l’età legale può ottenerla, con una prescrizione del medico). In alcuni paesi, i farmaci contenenti cannabinoidi (le sostanze presenti nella pianta di cannabis) possono essere prescritti a persone con rare forme di epilessia, persone sottoposte a chemioterapia per il cancro, persone che perdono l’appetito a causa dell’HIV/AIDS e persone che soffrono di dolore cronico.

Quali sono gli effetti a breve e lungo termine? Gli effetti a breve termine dell’uso della marijuana possono includere sensi alterati, rilassamento, sonnolenza, cambiamenti di umore, sollievo dal dolore, aumento dell’appetito e difficoltà a pensare o risolvere problemi. Gli effetti a lungo termine dell’uso di marijuana sono ancora sconosciuti e in fase di studio.

Cosa sono i cannabinoidi sintetici? I cannabinoidi sintetici sono sostanze chimiche prodotte dall’uomo progettate per agire come il THC, il principale ingrediente psicoattivo della marijuana. I cannabinoidi sintetici sono anche chiamati marijuana sintetica. I cannabinoidi sintetici sono un materiale essiccato che assomiglia al potpourri e vengono fumati o ingeriti.

Quali sono i rischi? A differenza della marijuana, è possibile un’overdose di cannabinoidi sintetici. I cannabinoidi sintetici a volte vengono mescolati segretamente con altri farmaci, aumentando il rischio di overdose.

Quali sono gli effetti a breve e lungo termine? Gli effetti a breve termine dei cannabinoidi sintetici possono far sentire rilassati, smemorati, stanchi o affamati. Le persone possono anche vivere allucinazioni, paranoia o attacchi di panico, frequenza cardiaca accelerata, vomito, agitazione, confusione, ansia e aumento della pressione sanguigna. Gli effetti a lungo termine sulla salute fisica dei cannabinoidi sintetici sono sconosciuti.

Cosa sono i sedativi da prescrizione? I sedativi da prescrizione sono pillole che rallentano l’attività cerebrale e causano sonnolenza. I sedativi da prescrizione sono anche chiamati benzo, benzodiazepine, sedativi o tranquillanti. Le persone possono assumere farmaci sedativi da prescrizione per aiutare a risolvere stati di ansia o problemi di sonno.

Cosa provocano? I farmaci sedativi da prescrizione possono far sentire le persone assonnate, rilassate, calme, scoordinate, confuse o disorientate. I sintomi di astinenza possono includere agitazione, ansia, insonnia, riflessi iperattivi, tremore, aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, allucinazioni, appetito e persino convulsioni.

Quali sono i rischi? È possibile un’overdose di sedativi da prescrizione. Il rischio di overdose aumenta se i sedativi da prescrizione vengono assunti in combinazione con oppioidi o alcol, perché gli oppioidi, l’alcol e i sedativi da prescrizione rallentano la respirazione. Un farmaco chiamato Flumazenil può essere usato per trattare un’overdose da sedativi da prescrizione. Solo il personale sulle ambulanze e i soccorritori hanno accesso a questo farmaco.

Quali sono gli effetti a breve e lungo termine? Gli effetti a breve termine dei sedativi da prescrizione possono causare discorsi confusi, scarsa concentrazione, secchezza delle fauci, respiro lento e problemi di memoria. Gli effetti a lungo termine dell’assunzione di antidepressivi da prescrizione sono sconosciuti.

Cos’è la cocaina? La cocaina è una droga ricavata dalla lavorazione delle foglie della pianta di coca, originaria del Sud America. La cocaina si presenta sotto forma di polvere bianca o cristallo roccioso che viene sniffata, fumata o iniettata. La cocaina e la cocaina da crack sono chimicamente quasi identiche. La differenza principale sta nel modo in cui la droga viene consumata: la cocaina in polvere viene sniffata, iniettata o ingerita, mentre la cocaina da crack viene fumata.

Quali sono i rischi? È possibile un’overdose di cocaina. Il rischio di overdose aumenta se la cocaina viene mescolata con altre droghe o alcol. La cocaina a volte viene anche segretamente diluita o mescolata con altre droghe, aumentando il rischio di overdose.

Quali sono gli effetti a breve e lungo termine? Gli effetti a breve termine dell’uso di cocaina possono far sentire vigili, ansiosi, eccitati, felici, in preda al panico, paranoici e agitati, oltre a poter causare temperatura corporea più alta e frequenza cardiaca più alta. Le persone che usano la cocaina possono anche mostrare comportamenti violenti o imprevedibili, psicosi, o essere colpiti da infarto, ictus, convulsioni o coma. Gli effetti a lungo termine del consumo di cocaina possono causare cambiamenti nel cervello, perdita dell’olfatto, infezioni, perdita di peso, danni cardiaci e danni ai polmoni.

Cos’è la metanfetamina? La metanfetamina (meth) è un tipo di stimolante che si presenta sotto forma di polvere bianca o pillola, mentre il “crystal meth” ha l’aspetto di pezzi di vetro o rocce lucenti.

Quali sono i rischi? È possibile un’overdose di meth. Negli ultimi anni le overdose di metanfetamine sono aumentate. Il rischio di overdose aumenta se la metanfetamina viene mescolata con altre droghe o alcol. La metanfetamina a volte viene anche segretamente diluita o mescolata con altre droghe, aumentando il rischio di overdose.

Quali sono gli effetti a breve e lungo termine? Gli effetti a breve termine della metanfetamina possono causare ipersensibilità, perdita dei freni inibitori, euforia, incapacità di dormire, diminuzione dell’appetito, aumento della frequenza cardiaca, aumento della pressione sanguigna, vertigini e nausea. Per alcune persone, la metanfetamina può portare alla dipendenza, soprattutto se viene iniettata o fumata. Gli effetti a lungo termine della metanfetamina possono includere comportamento violento, ansia, visioni, allucinazioni, insonnia, estrema perdita di peso, gravi problemi dentali, confusione e intenso prurito.

Cosa sono gli stimolanti da prescrizione? Gli stimolanti da prescrizione sono farmaci usati per trattare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), la narcolessia (sonno improvviso e incontrollabile) e l’asma.

Quali sono i rischi? È possibile un’overdose di stimolanti da prescrizione. I rischi aumentano in caso di assunzione con l’alcol.

Quali sono gli effetti a breve e lungo termine? Gli effetti a breve termine degli stimolanti prescritti possono causare aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, restringimento dei vasi sanguigni, aumento della glicemia e apertura delle vie respiratorie (che aiuta le persone con asma). Gli stimolanti possono far sentire le persone sveglie, eccitate, vigili, piene di energia, nervose o aggressive. A dosi elevate, gli stimolanti da prescrizione possono portare a una temperatura corporea pericolosamente alta e battito cardiaco irregolare, attacchi di cuore e convulsioni. Gli effetti a lungo termine includono paranoia, psicosi, rabbia e problemi cardiaci.

Cos’è l’MDMA? L’MDMA è anche chiamata molly o ecstasy. Si presenta sotto forma di polvere o pillole che possono essere trasformate in diverse forme e colori.

Quali sono i rischi? È raro che qualcuno muoia per overdose di MDMA puro. Ma il rischio di overdose aumenta quando l’MDMA viene mescolato con altre droghe.

Quali sono gli effetti a breve e lungo termine? Gli effetti a breve termine dell’MDMA possono causare inibizioni ridotte, percezioni sensoriali migliorate, aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, nausea, svenimento, sudorazione o brividi e un forte aumento della temperatura corporea. Gli effetti a lungo termine sono sconosciuti, ma possono influire sull’apprendimento e sulla memoria.

Cosa sono gli psichedelici? Gli psichedelici sono spesso chiamati allucinogeni. Esistono molti tipi di sostanze psichedeliche. Includono droghe artificiali come LSD e PCP, psilocibina che si trova in alcuni tipi di funghi, o DMT (noto anche come ayahuasca) e peyote (noto anche come mescalina) che si trova in alcune piante o prodotto in laboratorio. In alcune parti del mondo, gli psichedelici sono usati come parte della terapia, molto spesso per condizioni di salute mentale come il disturbo da stress post-traumatico. In alcune culture indigene e native di tutto il mondo, gli psichedelici come l’ayahuasca e la mescalina sono usati come parte dei rituali religiosi.

Quali sono i rischi? È improbabile che qualcuno vada in overdose da psichedelici puri, ma il rischio di overdose aumenta quando sono mescolati con altre droghe.

Quali sono gli effetti a breve e lungo termine? Gli effetti a breve termine possono includere sbalzi emotivi, indurre una persona a provare sensazioni o visioni e possono causare sentimenti di euforia, energia o ansia, causare la distorsione della capacità di una persona di pensare in modo logico, comunicare con gli altri o riconoscere la realtà, aumento della pressione sanguigna e frequenza cardiaca, vertigini e perdita di appetito. Gli effetti a lungo termine degli psichedelici sono rari, ma possono includere paranoia, sbalzi d’umore o spaventose allucinazioni visive.

Cos’è la ketamina? La ketamina è un farmaco prodotto dall’uomo utilizzato da operatori sanitari e veterinari come anestetico o per il dolore.

Quali sono i rischi? È possibile un’overdose durante la somministrazione di ketamina. Il rischio di overdose aumenta quando viene utilizzata con altre droghe o alcol.

Quali sono gli effetti a breve e lungo termine? Gli effetti a breve termine della ketamina possono includere problemi di attenzione, apprendimento e memoria, possono far sentire una persona felice, distaccata, ansiosa o confusa, causare allucinazioni, sedazione o perdita di coscienza/reattività, aumento della pressione sanguigna e respiro pericolosamente rallentato. Gli effetti a lungo termine della ketamina possono includere depressione, problemi di memoria, ulcere, dolori allo stomaco o alla vescica e problemi ai reni.

Cosa sono gli inalanti? Gli inalanti sono tipi di sostanze che le persone assumono per inalazione o possono essere sniffati. Gli inalanti includono una varietà di prodotti, come vernici spray, pennarelli, colla e liquidi detergenti. Il protossido di azoto (noto anche come nitroso, whippet, whip-it) è un altro tipo di inalante. Per molti inalanti, gli effetti inebrianti svaniscono dopo pochi minuti.

Quali sono i rischi? È possibile un’overdose di inalanti. Poiché gli inalanti possono avere sostanze chimiche molto concentrate, è possibile in certi casi morire per una singolo uso di inalanti, fenomeno noto come “morte improvvisa per inalazione”.

Quali sono gli effetti a breve e lungo termine? Gli effetti a breve termine degli inalanti possono includere confusione, nausea e vertigini, discorsi confusi, euforia, sensazione di ebrezza, felicità, mancanza di coordinazione, sonnolenza, stordimento, allucinazioni o deliri, mal di testa, insufficienza cardiaca, convulsioni, coma o morte per soffocamento. Gli effetti a lungo termine degli inalanti possono includere danni al fegato, ai reni e al midollo osseo, danni ai nervi e danni cerebrali che possono causare problemi di pensiero, movimento, vista e udito.

Cosa sono i farmaci da banco? I farmaci da banco possono essere utili per ridurre la febbre, il dolore, la diarrea o le allergie. Alcuni farmaci da banco possono produrre effetti psicoattivi se usati in modo improprio, come medicinali per l’allergia con difenidramina, medicinali per la tosse con destrometorfano/DXM (il nome del medicinale spesso contiene “DM”) o medicinali per la diarrea con loperamide.

Quali sono i rischi? È possibile un’overdose di qualsiasi farmaco da banco. Il naloxone può essere usato per aiutare qualcuno che sta assumendo una dose eccessiva di medicinali per la tosse con DXM.

Quali sono gli effetti a breve e lungo termine? Gli effetti a breve termine dell’utilizzo di questi farmaci da banco possono includere allucinazioni, euforia, aumento di energia, irrequietezza, linguaggio confuso, aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, problemi cardiaci, convulsioni, vertigini, nausea o vomito. Gli effetti a lungo termine dell’uso di questi farmaci da banco sono sconosciuti.

Condividere le tue esperienze su TikTok

TikTok può essere un’ottima piattaforma per ispirare ed educare la comunità condividendo la tua storia su come l’uso di sostanze ti ha influenzato. La tua storia potrebbe essere di aiuto o supporto a qualcun altro. TikTok è alimentato dai membri della nostra community. Svolgiamo tutti un ruolo nella creazione di un luogo sicuro e positivo.

Ma condividere la propria storia è un’importante decisione personale. Se decidi di condividere la tua storia, sii consapevole del contenuto che condividi, in quanto potrebbe impressionare o turbare gli altri. Le persone possono anche porre domande o condividere le proprie esperienze dopo aver ascoltato la tua storia. Abbiamo anche redatto una guida al benessere più generale se desideri leggere informazioni sulla condivisione di storie in materia di salute mentale.

Prima di condividere le tue esperienze con l’uso di sostanze su TikTok, chiediti se ti senti di farlo:

  • Chi vuoi che veda la tua storia? Sei pronto a condividere la storia solo con amici intimi e familiari o con un pubblico più ampio?
  • Quali sono i motivi della condivisione? È per sostenere te stesso o gli altri?
  • Condividere la tua storia sarebbe utile a te stesso o ad altri? Sarebbe pericoloso?
  • Se la tua storia riguarda l’uso di sostanze di qualcun altro, come si sentirebbe quest’ultimo se vedesse il tuo post? Ti ha dato il permesso di condividere una sua storia?
  • Come reagirai alle risposte? In risposta al tuo post, altri potrebbero condividere storie difficili o condividere opinioni che potrebbero essere difficili da ascoltare.

Dopo che ti sei posto queste domande e hai deciso di voler condividere la tua storia, ecco alcuni suggerimenti per il tuo post:

  • Se il tuo post riguarda il recupero, utilizza hashtag che parlano di recupero per unirti alle conversazioni TikTok già in corso (ad es. #recoverytok, #addictionawareness, #quitsmoking, #fentanylawareness).
  • All’interno della tua storia, non rivelare o diffondere voci sulle esperienze di altre persone con l’uso di sostanze, il trattamento o il recupero. Non fare riferimento a qualcun altro, a meno che non ti abbia dato il permesso di condividere.
  • Incoraggia le persone a cercare supporto e valuta se includere una linea di assistenza locale nel video e nella didascalia.
  • Le persone potrebbero avere esperienze diverse, quindi evita di confrontare le tue esperienze con quelle degli altri. Se le persone rispondono alla tua storia, sii premuroso e mostra empatia.

Come posso interagire con la community di RecoveryTok?

Abbiamo visto la nostra community adottare hashtag come #recoverytok, #sobertok, #addictionawareness , #sobercurious così come #sobernative, #blackandsober, #soberlatina, #sobergay, #soberlesbian e #transandsober che offrono canali per la conversazione, l’apprendimento e l’incoraggiamento.

Se stai cercando una community di supporto in cui condividere la tua esperienza di recupero, entrare in contatto con altri membri della comunità che hanno esperienze simili o semplicemente guardare tranquillamente alcuni contenuti TikTok sull’argomento, questi hashtag possono essere un buon punto di partenza.

Anche se scegliamo di non usare certe parole come “sobrio” (poiché alcune persone potrebbero trovarle stigmatizzanti), su TikTok supportiamo le persone che si identificano come preferiscono. Incoraggiamo le persone a trovare una comunità attraverso le loro identità autodeterminate.

Ti senti spinto a provare droghe, alcol o tabacco?

Amici, compagni di classe, colleghi di lavoro, ecc., sono importanti nella nostra vita. Ma a volte potrebbero incoraggiarti o persuaderti a fare cose che potrebbero metterti a disagio, ad esempio provare sostanze o usarle in modi rischiosi. Può accadere di persona o online e può essere davvero difficile resistere. Ecco alcune cose da tenere a mente che potrebbero aiutare:

  • Ricorda che non sei solo. Potrebbe sembrare che lo stiano facendo tutti gli altri, ma la maggior parte delle persone non fa uso di droghe.
  • Preparati. Sai come reagiresti se qualcuno ti offrisse droghe, tabacco o alcol.
  • Trova qualcuno di cui ti fidi con cui puoi confidarti: potrebbe essere un genitore, un fratello o un amico. Qualcuno di cui ti fidi può ascoltarti e aiutarti a capire come affrontare diverse situazioni.
  • Prova a dire “no” con fermezza e chiarezza, ma senza farne un grosso problema. Se provano a farti cambiare idea, mantieni la tua decisione.
  • Presta attenzione a come ti senti. Se qualcosa non va bene in una situazione, probabilmente non è la cosa giusta, anche se i tuoi amici sono d’accordo.
  • Se trovi difficile essere te stesso con certe persone, fai un passo indietro. Forse è il momento di trovare un nuovo gruppo con cui uscire.

Se hai domande sui diversi tipi di droghe, dai un’occhiata alle altre sezioni di questa pagina o visita Talk to Frank per ulteriori informazioni.

Risorse e linee di emergenza

Vuoi parlare con qualcuno? Le persone in cerca di aiuto hanno assistenza a disposizione. Se sei interessato a risorse per te stesso o per una persona cara, ecco alcuni utili strumenti di ricerca per trovare opzioni locali per il trattamento, il supporto e il recupero nella tua zona:

Come segnalare i contenuti di TikTok

Far parte della più ampia community di TikTok significa assicurarsi che i membri della comunità si sentano al sicuro e supportati. Ti invitiamo a comunicarci se ti senti preoccupato per un’altra persona sulla piattaforma o, se vedi qualcosa che non ritieni debba essere su TikTok, puoi fare qualcosa.

Per mantenere la nostra community sicura e positiva, autorizziamo la nostra community a segnalare i contenuti che violano le nostre Linee guida della community. Tutte le nostre segnalazioni sono anonime, il che significa che l’autore del caricamento originale non verrà informato della tua identità se decidi di segnalare un contenuto!

Come segnalare in modo anonimo un video:

Se vedi un video su TikTok che ritieni violi le nostre Linee guida della community, segnalacelo.Per segnalare un video nell’app TikTok:

  1. Vai al video che desideri segnalare.
  2. Tieni premuto sul video.
  3. Seleziona Segnala, tocca “Attività illegali e beni regolati” e poi invia la segnalazione sotto “Controllo di droghe o sostanze“.
  4. Puoi anche utilizzare il nostro modulo online per segnalare contenuti su TikTok

Cosa succede dopo aver segnalato un contenuto:

  • Utilizziamo una combinazione di moderazione umana e automatica per esaminare i nostri contenuti alla ricerca di violazioni delle Linee guida della community e intraprendere le azioni appropriate.
  • Ti aggiorneremo sullo stato e sull’avanzamento della tua segnalazione nella tua Posta in arrivo.

Per genitori e tutori: come parlare a un giovane dell’uso di sostanze

I genitori e gli operatori sanitari possono avere un’influenza importante nella vita di un giovane e svolgono un ruolo importante nelle esperienze di un giovane con l’uso di sostanze. Ma può essere difficile parlarne con un giovane. Ecco alcuni suggerimenti per parlare con un giovane dell’uso di sostanze.

  • I bambini a volte iniziano a sperimentare sostanze quando un amico le offre loro. Se hanno degli amici, salutali e presentati.
  • Incoraggiali a essere coinvolti in attività che gli piacciono e a cui sono interessati, e contatta insegnanti, allenatori o istruttori per chiedere come stanno.
  • Offri sostegno e incoraggiamento a tuo figlio.
  • Evita di dare lezioni. Chiedi le loro opinioni oneste e mantieni una mente aperta. Dimostra di capire quanto può essere difficile avere la sua età e che sei lì per sostenerlo.
  • Pensa a come risponderesti se ti chiedessero delle tue esperienze con l’uso di sostanze. Se hai usato sostanze in passato, può essere utile condividere ciò che hai appreso da quelle esperienze.
  • Ci sono molte risorse per aiutarti a parlare dell’uso di sostanze. La Partnership to End Addiction offre spunti di discussione su misura per diversi gruppi di età e spunti di discussione per entrare in contatto con un adolescente.
  • Stabilisci regole e conseguenze, ma offri anche una soluzione. Ad esempio, potresti spiegare che non va mai bene salire in macchina con qualcuno che ha bevuto alcolici. Spiega anche ai tuoi figli che se si trovano in una situazione in cui hanno bisogno di un passaggio a casa, possono chiamarti e chiedere un passaggio senza fare domande.
  • Informati delle attività e dei posti che frequenta tuo figlio.
  • Se hai farmaci da prescrizione o farmaci da banco a casa, controllane l’uso.

Dichiarazione di non responsabilità

Le risorse e le guide del centro sicurezza di TikTok non forniscono servizi medici o di salute mentale. L'”Assistenza riguardante l’uso di sostanze” su TikTok non sostituisce diagnosi, cure o consigli medici, psicologici o psichiatrici. I contenuti prodotti e distribuiti da TikTok sono solo per uso informativo ed educativo. Non ignorare o ritardare la ricerca di una consulenza professionale a causa della disponibilità di servizi o materiali didattici offerti da TikTok.

Se sei in una situazione critica e tu stesso o qualcun altro siete in pericolo o state vivendo un’emergenza medica, chiamare immediatamente i servizi di emergenza locali. Gli utenti dovrebbero ricordare che la responsabilità per la sicurezza degli altri non ricade solo su sé stessi; ci sono anche altri disponibili ad aiutare. Non devi impegnarti in queste conversazioni se non ti senti pronto a farlo.

Questo centro sicurezza è stato sviluppato con la consulenza di esperti di The Public Good Projects. Un ringraziamento speciale a Song for Charlie, We Are With You, Talk to Frank e Truth Initiative per aver contribuito a realizzare questa risorsa.