Skip to main content
Argomenti

Integrità elettorale

Integrità elettorale

TikTok è una casa per l’intrattenimento, l’interconnessione e l’espressività. Sebbene ciò spesso significhi espressività creativa spensierata, può anche abbracciare temi che toccano la vita dei membri della nostra community, anche con contenuti politici o relativi alle elezioni. Accogliamo con piacere tutti  i contenuti che rientrano nelle Linee guida della community, le quali  servono ad aiutarci a far sì che TikTok resti un luogo sicuro e accogliente per tutti.

TikTok non è un punto di riferimento per consultare le ultime notizie e non accettiamo annunci politici a pagamento, ma ci impegniamo a combattere la diffusione delle informazioni false o inesatte sulla piattaforma, anche supportando i nostri utenti con informazioni autorevoli e educative riguardo questioni importanti per il pubblico,  come le elezioni politiche. Il nostro obiettivo è aiutare TikTok a rimanere un luogo in cui prosperano i contenuti autentici.

La collaborazione con esperti

Riteniamo che la collaborazione aiuti a rafforzare le nostre azioni per proteggere la nostra piattaforma da danni e abusi, ed è per questo motivo che  lavoriamo con una serie di esperti e organizzazioni per aiutarci a promuovere la sicurezza su TikTok. Collaboriamo con varie organizzazioni in tutti i mercati in cui operiamo. Ad esempio, durante le elezioni presidenziali statunitensi del 2020 abbiamo lavorato con organizzazioni come la National Association of Secretaries of State, il Department of Homeland Security degli Stati Uniti, l’Election Integrity Partnership e il nostro Content Advisory Council, un gruppo esterno di  esperti  che ci aiutano con feedback preziosi  sulle nostre policy e pratiche relative alle informazioni elettorali false o inesatte, all’incitamento all’odio e altro ancora.

Attraverso la nostra collaboazione con organizzazioni di fact checking, tra cui Agence France-Presse (AFP), Animal Político, Estadão Verifica, Lead Stories, Logically, Newtral, PolitiFact, SciVerify, Teyit & Vishvas News e Facta, il nostro partner per l’Italia, lavoriamo per limitare la potenziale diffusione di informazioni false o inesatte sulla nostra piattaforma. Queste organizzazioni lavorano insieme al nostro team interno di moderazione per aiutare a verificare la disinformazione relativa alle elezioni.

Caratteristiche del prodotto

Annunci di pubblico servizioIn tutto il mondo chiariamo alle persone, quando si trovano su pagine di hashtag riferiti alle elezioni, che è necessario rispettare le Linee guida della community, verificare i fatti e segnalare i contenuti che ritengono possano violare le nostre norme.

Media literacy Per aiutare la nostra comunità a valutare criticamente i contenuti che creano e i contenuti di cui fruiscono, abbiamo prodotto video educativi TikTok che forniscono agli utenti gli strumenti di cui hanno bisogno per diventare cittadini digitali più esperti.

Le nostre policy

Per aiutarci a realizzare la nostra missione di ispirare la creatività e portare allegria, pubblichiamo le nostre Linee guida della community per delineare chiaramente i tipi di contenuto e comportamento che non sono consentiti su TikTok. Queste norme valgono per tutti coloro che utilizzano TikTok e tutti i contenuti che pubblicano. Applichiamo anche le nostre norme sugli annunci che devono essere rispettate da tutti gli inserzionisti su TikTok. Questo è un sottoinsieme delle norme che si applicano più frequentemente nel caso di contenuti attinenti alle elezioni.

Disinformazione

La disinformazione è definita come contenuto inesatto o falso. Sebbene incoraggiamo la nostra community a intrattenere conversazioni rispettose sugli  argomenti che ritengono più importanti, non consentiamo la disinformazione che possa arrecare danni agli individui, alla nostra community o al grande pubblico indipendentemente dalle intenzioni di chi la pubblica. 

Non pubblicare, caricare, trasmettere in streaming o condividere:

  • Informazioni false che incitino all’odio o che promuovano il pregiudizio
  • Disinformazione relativa alle emergenze che possano creare panico
  • Disinformazione sanitaria che possa causare danni alla salute fisica degli individui
  • Contenuti fuorvianti per i membri della community riguardo a elezioni o altre realtà civiche
  • Contenuti complottisti che attaccano uno specifico gruppo protetto o che comportano appelli ad azioni violente o negano che si sia realmente verificato un evento violento o tragico
  • Falsificazioni digitali (supporti sintetici o supporti manipolati) che traggono in inganno gli utenti distorcendo la verità degli eventi e che causano danni a chi è ritratto nel video, ad altre persone o alla società

È vietato:

  • Intraprendere comportamenti non autentici coordinati (come la creazione di account) per  influenzare l’opinione pubblica fuorviando le persone e la nostra community sull’identità, l’ubicazione o lo scopo di un account. 

Sostituzione di persona

Non sono consentiti account che assumono in modo ingannevole l’identità di un’altra persona o entità.  Quando confermiamo una segnalazione di sostituzione di persona, chiederemo all’utente di rivedere il profilo o sospenderemo o bloccheremo l’account. Sono consentiti account di parodia, o fanpage, a condizione che l’utente indichi nella biografia e nel nome utente che si tratta di fanpage o parodie e che non  è affiliato con l’oggetto dell’account.

È vietato fingere di essere un’altra persona o entità utilizzandone il nome, i dettagli biografici o l’immagine del profilo altrui in modo fuorviante.

Spam e false interazioni

Il finto engagement comprende qualsiasi contenuto o attività che cerca di gonfiare artificialmente la popolarità sulla piattaforma. È vietato qualsiasi tentativo di manipolare la piattaforma per aumentare le metriche di interazione.

È vietato:

  • Condividere le istruzioni su come aumentare artificialmente le visualizzazioni, i like, i follower, le condivisioni o i commenti
  • Tentare o effettuare la vendita o l’acquisto di visualizzazioni, like, follower, condivisioni o commenti
  • Promuovere servizi di generazione artificiale di traffico
  • Gestire più account TikTok in modo ingannevole o fraudolento per distribuire spam commerciale

Comportamento improntato all’odio

TikTok è una comunità multiforme e inclusiva che non tollera la discriminazione. Non permettiamo contenuti che contengono incitamento all’odio o comportamenti che incitano all’odio. Tali contenuti verranno rimossi dalla  piattaforma. Sospendiamo o blocchiamo gli account che incitano all’odio o che sono associati a attività di incitamento all’odio al di fuori della piattaforma TikTok.

È vietato: pubblicare, caricare, trasmettere in streaming o condividere contenuti che incitano all’odio nei confronti di un individuo o un gruppo, intesi, tra l’altro, a:

  • affermare la loro inferiorità fisica, mentale o morale. 
  • fare appello alla violenza o giustificare la violenza nei loro confronti
  • sostenere che sono criminali  
  • riferirsi a loro come animali, oggetti, o altre realtà non umane
  • promuoverne o giustificarne l’esclusione, la segregazione o la discriminazione.
  • diffondere contenuti  che raffigurano danni inflitti a un individuo o a un gruppo in ragione di un attributo protetto

La denigrazione è definita come l’utilizzo di termini spregiativi diretti a manifestare disprezzo nei confronti  di un’etnia, una razza o qualsiasi altra caratteristica sopra elencata. Per ridurre al minimo la diffusione di termini gravemente offensivi, rimuoviamo tutti i contenuti denigratori dalla nostra piattaforma, a meno che i termini non siano stati utilizzati in modo autoreferenziale (ad esempio in una canzone) o non rappresentano disprezzo.

È vietato: pubblicare, caricare, trasmettere in streaming o condividere contenuti che utilizzano o includono termini denigratori

Le ideologie improntate all’odio sono incompatibili con la community inclusiva e solidale creata dalla nostra piattaforma. Rimuoviamo i contenuti che promuovono ideologie improntata all’odio. .

È vietato pubblicare:

  • contenuti che promuovono ideologie improntate all’odio mediante riferimenti positivi o la rappresentazione  di loghi, simboli, bandiere, slogan, uniformi, saluti, gesti, ritratti, illustrazioni o nomi di persone legate a tali ideologie
  • contenuti che negano che si siano verificati eventi violenti e ben documentati
  • musica o testi musicali che promuovono ideologie improntate all’odio.

Consulta altre informazioni sui nostri sforzi per contrastare discorsi, gruppi e ideologie che incitano all’odio.

Pubblicità politica

Gli annunci non possono fare riferimento, promuovere o opporsi a un candidato a una carica pubblica, a un leader politico attuale o passato, a un partito politico, a un’organizzazione politica o presentare contenuti relativi a questioni di importanza pubblica a livello locale, regionale o nazionale. Possono essere consentiti inviti all’azione da parte di organizzazioni senza scopo di lucro o agenzie governative purché non siano determinati da motivazioni politiche di parte. 

Applicazione delle nostre policy

Per proteggere i nostri utenti e limitare la diffusione di contenuti e comportamenti dannosi adottiamo diversi approcci diretti a far sì che l’app sia un ambiente edificante e accogliente.

Il nostro approccio: rimuovere i contenuti che violino le Linee guida della community

Spiegazione: quando veniamo a conoscenza di contenuti che violano le  Linee guida della community, inclusa la disinformazione o le informazioni false o inesatte recanti danno agli individui, alla nostra community o il pubblico più ampio, li rimuoviamo per far sì che l’app goda di un ambiente sicuro e autentico.

In relazione alle elezioni: elenchiamo di seguito alcuni esempi di ciò che rimuoveremmo: notizie false che cercano di erodere la fiducia nelle istituzioni pubbliche, come affermazioni di frode elettorale riguardante il voto postale  o asserzioni che non tutti i voti verranno contati; contenuti che travisano la data di un’elezione; tentativi di intimidire gli elettori o sopprimere il voto; e altro ancora.


Il nostro approccio: reindirizzare i risultati delle ricerche e gli hashtag alle Linee guida della community

Spiegazione: i contenuti e i termini associati a contenuti che violano le Linee guida della community possono essere limitati su tutta la nostra piattaforma per promuovere la sicurezza all’interno dell’app.

Relativamente alle elezioni: relativamente alle elezioni: questo può comportare il reindirizzamento degli utenti alle Linee guida della community se cercano termini associati alla disinformazione sulle frodi elettorali, come ad esempio la raccolta delle schede elettorali da parte di terzi.


Il nostro approccio: rendere più difficile il reperimento dei contenuti, anche reindirizzando i risultati delle ricerche o rendendo impossibile per tutti gli utenti raccomandare tali contenuti nella sezione “Per Te”.

Spiegazione:  il nostro sistema di raccomandazioni è progettato pensando alla sicurezza. Alcuni contenuti, inclusi spam, video in corso di controllo o contenuti controllati che raffigurano cose che potrebbero essere scioccanti per un pubblico generale che non ha dato il proprio consenso alla loro visualizzazione, potrebbero venire esclusi dalla possibilità di raccomandazione.

Relativamente alle elezioni: questo comprende anche i contenuti controllati che condividono affermazioni non verificate, ad esempio una prematura dichiarazione di vittoria pronunciata prima che i risultati siano confermati; asserzioni sulla salute di un candidato; affermazioni ancora non verificate relative ai seggi elettorali effettuate il giorno delle elezioni; e altro ancora.


Il nostro approccio: nessuna restrizione a questo tipo di contenuto sulla piattaforma

Spiegazione: alcuni contenuti che normalmente verrebbero rimossi in base alle Linee guida della community potrebbero essere di interesse pubblico. Pertanto, possiamo permettere eccezioni in determinate circostanze, ad esempio per contenuti educativi, documentaristici, scientifici o artistici, contenuti satirici, contenuti in opere di finzione, counterspeech e contenuti di interesse pubblico degni di nota o che consentono in altro modo l’espressione individuale su argomenti di importanza sociale. Tuttavia, non permettiamo contenuti degni di nota ma che incitano gli utenti alla violenza.

Relativamente alle elezioni: non possiamo intraprendere azioni nei confronti di contenuti che normalmente verrebbero rimossi ma che sono ritenuti degni di nota o di interesse pubblico. Ad esempio, sebbene non consentiamo contenuti violenti, non intraprendiamo azioni contro i contenuti che raffigurano la violenza durante una manifestazione di protesta.


Il nostro approccio: bloccare future attività di live streaming  sull’account

Spiegazione: TikTok LIVE consente alle persone ulteriori modalità di connessione autentica con il proprio pubblico, ma gli utenti devono avere più di 16 anni per trasmettere in live streaming e ci si aspetta che rispettino la fiducia della loro comunità. Coloro che violano le Linee guida della community potrebbero essere privati dell’accesso a questa funzione.

Relativamente alle elezioni: una delle possibili violazioni potrebbe essere un live streaming che cerca di incitare alla violenza o promuovere ideologie, complotti o disinformazione improntati all’odio.


Il nostro approccio: rimuovere l’account e il suo contenuto

Spiegazione: gli utenti che violano le nostre policy di tolleranza zero o che hanno compiuto ripetute violazioni possono essere soggetti al blocco del proprio account in quanto dimostrano l’incapacità continuativa di capire il codice di condotta della piattaforma.

In relazione alleelezioni: ad esempio, gli account che si scoprono essere dedicati alla diffusione di disinformazione relativa alle elezioni saranno bloccati.


Il nostro approccio: bloccare il dispositivo, inclusi tutti gli account collegati, e impedire la possibilità di creare account futuri da quel dispositivo

Spiegazione: blocchiamo i dispositivi dei trasgressori più gravi che hanno violato le nostre norme e hanno dimostrato di rifiutare di rispettare le Linee guida della community e i Termini di servizio.

Relativamente alle elezioni:  i dispositivi collegati a account che violano le nostre politiche di tolleranza zero, ad esempio una rete utilizzata per comportamenti non autentici coordinati o interferenze elettorali.


Dalla nostra redazione

Contrastare l’odio su TikTok

Combattere la disinformazione e l’interferenza elettorale su TikTok

Come TikTok consiglia i video #Per te

Lavorare per supportare contenuti, account e integrità della piattaforma