Skip to main content
Argomenti

Lotta all’odio su TikTok

TikTok ospita una comunità eterogenea e vivace in cui persone di ogni provenienza si riuniscono per trovare allegria, ispirare creatività ed esprimere se stessi. Come indicato nelle nostre Linee guida della community, l’incitamento all’odio non è ben accetto in un ambiente creativo e inclusivo come TikTok e ci impegniamo a migliorare continuamente il modo in cui proteggiamo la nostra community.

Cos’è l’incitamento all’odio?

L’incitamento all’odio e i comportamenti odiosi sono atti e contenuti che attaccano, minacciano, disumanizzano o degradano un individuo o un gruppo in base alla loro specificità. Queste includono caratteristiche come razza, etnia, nazione di origine, religione, orientamento sessuale, sesso, genere, identità di genere, malattia, disabilità e stato di immigrazione. Gli attacchi non incentrati sulle caratteristiche di un individuo o di un gruppo possono essere considerati bullismo o molestia.

Individuare l’incitamento all’odio online

L’incitamento all’odio può avvenire attraverso qualsiasi forma di espressione, comprese immagini, cartoni animati, meme, oggetti, gesti e simboli, alcuni dei quali non sono sempre evidenti. La ricerca accademica ha identificato alcuni temi comuni utilizzati da gruppi di incitamento all’odio per ottenere follower e diffondere il loro messaggio di odio:

  • L’altro: la forma più comune di odio è prendere di mira i membri di un gruppo e trattarli come “l’altro“, considerandoli completamente diversi nel comportamento, nei valori e, in alcuni casi, non rispettandoli come essere umani.
  • Persecuzione e vittimizzazione: le persone e i gruppi che diffondono odio spesso inquadrano se stessi e la loro identità di gruppo come vittime e incolpano “l’altro” per problemi nella loro vita e nella società. Questo messaggio è spesso usato per giustificare l’esclusione o la violenza contro “l’altro“.
  • Il complesso di superiorità: questa forma di odio sembra sollevare ed elogiare un gruppo così tanto che i gruppi degli “altri” vengono esclusi e attaccati.

Usando questi pretesti, i gruppi di odio prenderanno quindi di mira le loro vittime attraverso una serie di tattiche:

Attacchi negativi diretti
  • Attacchi abusivi che chiamano in causa un individuo o un gruppo e la loro identità usando un linguaggio violento, degradante o irrispettoso
  • Commenti di trolling destinati a infastidire o far arrabbiare le persone
  • Inondare le menzioni di una community o di un creator con commenti negativi
Attacchi negativi indiretti
  • Barzellette e meme che diffondono stereotipi e normalizzano la discriminazione
  • Teorie del complotto fondate sull’odio che diffondono sfiducia o disprezzo nei confronti di un gruppo protetto
  • Messaggi in codice utilizzati da gruppi di odio per comunicare tra loro senza apparire odiosi, come parole in codice, simboli o segnali audio

Cosa devo fare se noto comportamenti di incitamento all’odio su TikTok?

Indipendentemente dal fatto che tu o un altro membro della community siate presi di mira per la vostra identità, dovresti segnalarcelo. L’odio non è sempre facile da identificare, poiché spesso si nasconde dietro la libertà di espressione. Potremmo non sempre interpretarlo in modo corretto, ma il tuo feedback ci aiuta a rivedere e migliorare continuamente le nostre policy, i nostri sistemi e i nostri prodotti. Se la vittima è qualcuno che conosci, valuta la possibilità di contattarlo in modo da poter parlare di quello che potrebbe succedere.

Essere attaccati per la propria identità può essere doloroso e angosciante, motivo per cui TikTok non tollera questi attacchi sulla propria piattaforma. Ti invitiamo a utilizzare gli strumenti di sicurezza su TikTok per proteggerti e stare lontano da coloro che hanno cattive intenzioni.

Nessuno merita di essere attaccato per la propria identità e potrebbe anche essere utile rivolgersi a qualcuno di cui ti fidi in modo da poter condividere quello che stai provando e trovare sostegno.