Skip to main content
Sviluppare prodotti in modo responsabile

Presentazione del sistema di raccomandazione dei contenuti di TikTok

Come funziona il feed Per te di TikTok

Quando interagisci con i contenuti presenti su TikTok, ci fornisci una serie di segnali. Il nostro sistema di raccomandazione usa questi segnali per capire quale tipo di contenuto potrebbe piacerti. TikTok utilizza questi segnali per creare un punteggio di previsione per i video. Il punteggio è una stima delle probabilità che avrai di interagire con ognuno di questi video. I video con il punteggio più alto vengono selezionati per il tuo feed Per te. Di seguito trovi una sintesi dei fattori che influiscono su ciò che vedi nel tuo feed.

Segnali da parte tua

I segnali che invii quando interagisci con i contenuti su TikTok provengono da una serie di interazioni, ossia i video che hai visualizzato, condiviso o su cui hai messo Mi piace. Quando interagisci con i contenuti su TikTok, comunichi al sistema i contenuti che potresti ritenere rilevanti e utili e, al contempo, crei un’esperienza del feed Per te unica.Guarda gli esempi dell’appendice per vedere i segnali chiave utilizzati nel sistema di suggerimenti.

Previsioni

Il sistema di raccomandazione usa i segnali che fornisci per capire quale tipo di contenuto potrebbe piacerti. Queste previsioni sono una stima delle probabilità che interagirai con un dato video, ossia, la probabilità che possa piacerti un dato video, che tu decida di commentarlo, condividerlo o di non guardarlo. Se abbiniamo i punteggi di previsione per ciascuna di queste interazioni possiamo arrivare a un punteggio complessivo per ciascun video; quando il punteggio è elevato significa che la corrispondenza con le tue preferenze è maggiore.Guarda gli esempi delle principali previsioni del sistema di suggerimenti nell’appendice.

Classificazione

Il processo di classificazione ordina i video in base ai punteggi di previsione, dal più alto al più basso. Il feed Per te viene creato con i video che si posizionano più in alto, a condizione che, prima di essere consigliati, superino una verifica finale di similarità.

Verifica di similarità

La similarità dei contenuti misura la diversità di video consecutivi nel tuo feed Per te. Se alcuni dei video che il sistema ha scelto in base alla classificazione sono troppo simili tra loro, li sostituiamo con altri per offrirti un contenuto vario. In questo modo vogliamo ridurre le probabilità che tu veda video con temi ripetitivi e aiutarti invece a esplorare e scoprire tipi di contenuti diversi.

Sviluppare un sistema di raccomandazione sicuro

Linee guida della communityLe nostre Linee guida della community stabiliscono le regole in base alle quali alcune tipologie di contenuti non sono consentite sulla piattaforma. Illustrano anche le categorie di contenuti non consentite per i suggerimenti nel feed Per te, con una copertura che spazia su un’ampia gamma di segmenti di pubblico, dagli adolescenti ai bisnonni. Per applicare le nostre Linee guida della community in modo efficace, adottiamo modelli di machine learning e moderatori umani. Se vedi un video che ritieni possa violare le nostre regole, puoi premere a lungo sul video e selezionare “Segnala” dal menu pop-up per inviare il video al nostro team di moderazione che si occuperà della sua revisione.


Sicurezza dei giovani

Diamo la priorità alla sicurezza in modo da offrire agli adolescenti sulla nostra piattaforma un’esperienza di TikTok adeguata alla loro età. Sappiamo che, se da una parte, la grande varietà di contenuti condivisi su TikTok contribuisce alla diversità dell’esperienza, dall’altra, non tutti i contenuti possono essere adatti a un pubblico di più giovani. Limitiamo contenuti apertamente rivolti a un pubblico più maturo in modo che non siano disponibili su TikTok per gli account compresi tra 13 e 17 anni e siano visibili solo da adulti con 18 o più anni di età. Inoltre, qualsiasi contenuto creato da un account di età inferiore ai 16 anni non può essere scelto per essere inserito nel feed Per te.

Priorità alla sicurezza per la raccomandazione dei contenuti

Sebbene il nostro sistema di raccomandazione sia in grado di individuare i contenuti che ti piaceranno con maggiore probabilità, le regole di moderazione hanno l’obiettivo di verificare che questi contenuti siano conformi alla Linee guida della nostra community. Il risultato è un feed Per te che rispecchi i tuoi interessi dando la priorità alla sicurezza.

  • Il nostro sistema di moderazione rimuove i contenuti che violano le nostre regole e fanno in modo che il contenuto non adatto a un pubblico più ampio non sia selezionato per i suggerimenti. Solo i video che superano la fase di moderazione vengono inseriti nel gruppo di video che può essere inserito nel feed Per te della nostra community.
  • Tramite i punteggi di previsione, il sistema di raccomandazione seleziona i video approvati che ritiene potrebbero piacerti.

In che modo puoi intervenire sul tuo feed Per te

A parte i segnali che fornisci quando interagisci con i contenuti presenti su TikTok, esistono strumenti aggiuntivi che abbiamo creato per aiutarti a controllare meglio il tipo di contenuti consigliati per te.

  • Non mi interessa: puoi premere a lungo sul video nel tuo feed Per te e selezionare “Non mi interessa” nel menu pop-up. In questo modo sapremo che non sei interessato a questo tipo di contenuti e limiteremo contenuti suggeriti di questo tipo nel tuo feed.
  • Filtri video per parola chiave: puoi aggiungere parole chiave – parole o hashtag – da usare come filtri del tuo feed Per te.
  • Aggiornamento di Per te: per scoprire nuovi contenuti puoi aggiornare il feed Per te ed esplorare aspetti completamente nuovi di TikTok.

Appendice

Questo elenco non esaustivo offre informazioni approfondite sui segnali e sulle interazioni che il sistema di raccomandazione video utilizza per offrire contenuti personalizzati al tuo feed Per te. I segnali che fungono da input per il nostro sistema sono dinamici e vengono costantemente aggiornati per incoraggiare l’evoluzione degli interessi e un ambiente positivo. Per maggiori informazioni, visita il nostro Help Center per consultare dati aggiornati su come TikTok raccomanda i contenuti.TikTok personalizza il feed Per te in base a diversi fattori, tra cui:

  • La tua area geografica, allineando i suggerimenti alla cultura e agli standard locali.
  • La lingua impostata sul tuo dispositivo.
  • Il sistema operativo del tuo dispositivo.
  • I video con cui hai interagito di recente, inclusi i video che hai guardato, finito di vedere, saltato o a cui hai reagito con Mi piace.
  • Le tue relazioni con altre persone su TikTok.

  Il sistema prevede una serie di interazioni, tra cui le probabilità con cui potresti:

  • Mettere Mi piace, commentare o contrassegnare un video come “Non mi interessa”.
  • Seguire l’autore del video o interagire con il suo profilo.
  • Finire di vedere, saltare o inserire un video tra i preferiti.
  • Dedicare un po’ di tempo alla visualizzazione di un video.
  • Cliccare sulla colonna sonora del video.

  Oltre ai segnali che crei interagendo con il contenuto, consideriamo vari segnali sul video, tra cui:

  • L’ora in cui è stato pubblicato il video.
  • L’area geografica da cui è stato pubblicato il video.
  • L’impostazione della lingua dell’autore del video.
  • La colonna sonora del video.
  • La lunghezza del video.
  • Gli hashtag associati al video.

Ti è stato utile?

thumps upthumps downNo