Quattro modi per far crescere il tuo brand del settore luxury grazie a TikTok

febbraio 20, 2024
Luxury header

Esperienze uniche e prodotti premium rappresentano le basi del mercato del lusso; tuttavia, con l’aumento del costo della vita, i consumatori sono diventati più attenti a ciò che comprano, dando maggiore priorità a ciò di cui hanno davvero bisogno. In questo contesto è importante che i brand del settore luxury creino delle community con un alto tasso di engagement e puntino a migliorare il livello di customer loyalty con la propria audience di riferimento.


È qui che entra in scena TikTok, con un ruolo cruciale per questi brand: considerando l’aumento annuo del 124% dei contenuti legati al lusso sulla piattaforma, TikTok è infatti diventato lo spazio perfetto per favorire la crescita di un pubblico sempre pronto a interagire e fare acquisti [1]. Di fatto, il 57% degli utenti che acquistano prodotti di lusso afferma di comprare più spesso articoli di questo tipo da quando ha cominciato a usare TikTok [2].


Ma le opportunità di successo offerte dalla nostra piattaforma non finiscono qui: il 71% dei nostri utenti ha scoperto o sentito parlare di un brand del settore luxury o dei suoi prodotti proprio su TikTok e il 68% di loro sarebbe più propenso a comprare un articolo di lusso visto sulla piattaforma. [2]


Vuoi sapere come trarre il massimo da TikTok per far crescere il tuo brand del settore luxury? Allora continua a leggere!


Un percorso di acquisto unico nel suo genere, solo su TikTok

TikTok ha rivoluzionato il modo in cui i consumatori prendono decisioni sui prodotti di lusso, trasformando il marketing funnel in un infinite loop che offre ai brand opportunità illimitate di connettersi con gli utenti di TikTok e ottenere risultati.


IT Retail & Ecomm Luxury blog post assets Body Stats-01


Cosa significa tutto questo per i brand del settore luxury?

I brand seguiti dagli amanti del lusso su TikTok rappresentano una vera e propria fonte di ispirazione: il 50% di questi utenti infatti segue un brand del settore luxury per conoscere i trend più recenti nel settore, mentre il 40% lo fa per trovare nuove idee per il proprio stile o outfit e il 33% segue un brand per cercare ispirazione e creatività. [3] Ai brand del settore luxury che vogliono avere successo su TikTok suggeriamo quindi di fare leva sulla propria unique selling proposition, pubblicando con costanza contenuti di dietro le quinte e mostrando la qualità del processo di produzione dei propri prodotti.


IT Retail & Ecomm Luxury blog post assets Body Stats-02


Gli utenti di TikTok vogliono vedere più contenuti dei brand del settore luxury presenti sulla piattaforma. Per farsi notare e ricordare, questi brand dovrebbero adottare una strategia “always-on”, pubblicando contenuti organici e campagne a pagamento per attirare sia gli utenti che fanno acquisti di impulso, sia quelli che pianificano con largo anticipo.


Di seguito trovi quattro consigli per aiutarti a realizzare le migliori campagne per coinvolgere questo tipo di pubblico.


1. Punta su recensioni e testimonial

Le recensioni autentiche sono fondamentali per gli utenti di TikTok quando valutano se fare un acquisto: un utente su due ha più interesse a provare dei prodotti di lusso quando prima vede recensioni positive o altri utenti di TikTok come testimonial [3]. I brand del settore luxury dovrebbero prendere in considerazione l’idea di creare regolarmente contenuti in cui gli utenti possono rispecchiarsi, mostrando i propri prodotti per raggiungere questi potenziali clienti. Qui trovi un ottimo esempio di questa strategia.


Incoraggia gli utenti a lasciare recensioni e interagire con il tuo brand rispondendo ai loro commenti, facendo domande e commentando altri video. Per iniziare, esplora il nostro Creative Centre: puoi utilizzare il keyword insight tool ed esaminare i migliori annunci o video organici per trarre ispirazione e scoprire quali contenuti funzionano meglio nella community del mondo del lusso su TikTok.


2. Scopri i trend giusti per seguirli al momento giusto

Dal fenomeno della moda “stealth wealth” al “balletcore”, TikTok sta plasmando in modi sempre nuovi i gusti e i desideri dei consumatori del mercato del lusso. I brand devono prestare attenzione ai trend in voga sulla piattaforma per seguirli con il giusto tempismo, traendone il massimo.


TikTok è il luogo perfetto per trovare contenuti creativi e stimolanti legati al mondo del lusso: tre persone su quattro che acquistano prodotti di lusso sono su TikTok per trovare ispirazione proprio dai brand del settore luxury presenti sulla piattaforma. [2] Per ispirare questo tipo di pubblico e creare dei contenuti capaci di catturare l’attenzione, puoi consultare il nostro Creative Codebook oppure il sito CapCut for Business. Per creare hype e interesse per il drop della tua prossima collezione in tempo reale, puoi creare una live experience del lancio per mostrare il dietro le quinte alla tua community.


3. Collabora con team d’eccellenza

I creator e le community sono i punti di riferimento culturali per le nuove generazioni. Lavorare insieme ai creator diventa quindi fondamentale per entrare in contatto con un pubblico già pronto, usando stili creativi già provati e testati più volte. Di fatto, il 40% dei consumatori che compra prodotti di lusso in Francia vuole vedere i brand collaborare con i creator, mentre il 60% ritiene importante che i prodotti o i brand siano presentati e mostrati da creator che rispecchiano i propri gusti. [3]


Su TikTok Creator Marketplace (TTCM) puoi trovare i creator giusti per il tuo brand e produrre contenuti creativi davvero coinvolgenti. Prova a seguire creator di contenuti legati al mondo del lusso come @qmike, @gstaadguy e @willabelleofficial per avere un’idea del tipo di contenuti che funzionano sulla piattaforma e che possono adattarsi al tuo brand.


4. Aumenta le vendite attraverso una strategia di canale completa

Le nostre soluzioni full-funnel creano una sinergia tra contenuti, brand e community per offrire un’esperienza d’acquisto perfetta, capace di generare un forte impatto misurabile. Abbiamo notato che le aziende che adottano un approccio full-funnel su TikTok, unendo obiettivi di branding e di performance in singole campagne, ottengono risultati migliori rispetto a campagne isolate con un unico obiettivo [4]. Ti consigliamo di abbinare le nostre innovative soluzioni per l’upper-funnel come TopView, TikTok Pulse e Focused View con le nostre soluzioni pensate per la performance, come Conversione Web e Video Shopping Ads.


Gli inserzionisti possono quantificare l’impatto delle campagne dell’upper-funnel usando Brand Lift Study, soluzione che offre insight su metriche come ad recall, awareness, attitude, favourability e intent, nonché misurare l’incremento delle vendite di persona e online con Sales Lift Study (ora disponibile in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito). Scopri come Coca-Cola ha aumentato le vendite del 7,88% dopo aver pubblicato la propria campagna su TikTok.


Lascia il segno

L’interesse della nostra community per prodotti luxury e premium cresce di giorno in giorno. Usa la nostra piattaforma avvalendoti degli insight e dei consigli appena descritti per sviluppare una strategia full-funnel di tipo “always-on” che includa sia contenuti organici, sia soluzioni media a pagamento per favorire la crescita e incrementare le conversioni. Per sapere di più su come TikTok può aiutare i brand del settore luxury, scopri come Fairfax & Favor ha usato la piattaforma per aumentare il proprio ROAS di ben il 217%!


Per ricevere insight come questi direttamente nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra newsletter dedicata alla vendita al dettaglio e all’e-commerce.


*Gli annunci “ad alto tasso di intrattenimento” sono quelli che coinvolgono l'utente, lo fanno sentire bene/ispirato, lo fanno sorridere/ridere o gli mostrano qualcosa che gli piace particolarmente

1. TikTok Internal Data, UK, Sept 2021 - Sept 2022, monthly views of Luxury content based on Luxury hashtags 2. TikTok Marketing Science Global Luxury Insights Survey via Suzy (UK Results), June 2022. 3. TikTok Marketing Science FR Luxury Insights Survey via Suzy, June 2022 4. Enhanced Learning for Brandformance, internal TikTok study
Want to find out more?

Sign up for our newsletter here!

Breaker img