Turismo e viaggi: quattro brand del settore con quattro storie di successo su TikTok

febbraio 05, 2024
Travel post header

TikTok sta rapidamente diventando la nuova frontiera per pianificare viaggi o scoprire luoghi magici da visitare: ecco come milioni di persone usano sempre di più la piattaforma, cercando ispirazione per la prossima destinazione, scovando le nuove mete dell'anno e condividendo consigli per le vacanze. Il risultato? Si passa da un fenomeno puramente digitale a un concreto impatto sul mondo reale del turismo e dei brand che operano in questo settore. Recensioni autentiche, contenuti educativi e video mozzafiato, spesso contrassegnati da hashtag come #TikTokMadeMeBookIt, dimostrano come la nostra audience si trova sempre a un clic di distanza dal prenotare la prossima vacanza. I nostri dati parlano chiaro: il 71% degli utenti europei ha affermato che probabilmente prenoterà un viaggio in base ai consigli visti su TikTok [1].


Riunendo viaggiatori e viaggiatrici da tutto il mondo, sempre alla ricerca di contenuti creativi, TikTok può diventare una grande opportunità per tutti i brand che vogliono farsi scoprire dalla nostra community molto attiva. Sono proprio i nostri utenti a dirci che scoprono nuovi brand e prodotti principalmente grazie agli annunci pubblicitari. [2].


Il senso di gioia, gioco e creatività fanno spesso parte dei contenuti d'intrattenimento su TikTok. Uno stile che molti brand nel settore del turismo hanno scelto di seguire, con campagne pubblicitarie divertenti e fuori dagli schemi, ma capaci di avere risultati incredibili. Se vuoi usare TikTok per far volare il tuo brand verso nuove mete, prendi tutta l'ispirazione che ti serve dai questi brand che hanno già usato la piattaforma e scopri i loro incredibili risultati su tutto il funnel.


LuckyTrip - 85.000 download non sono solo questione di fortuna

LuckyTrip, app per la prenotazione di viaggi, voleva dare un boost alla propria brand awareness e aumentare i download dell'app e le conversioni. Perciò ha scelto di lanciare una campagna super creativa su TikTok. Preferendo un approccio test-and-learn, il brand ha provato diversi stili creativi per trovare il più adatto. Inoltre, ha fatto viaggiare una serie di creator per mostrare quanto sia facile usare tutte le funzioni dell'app. Il brand ha poi usato SparkAds per promuovere i post organici dei creator, aumentando quindi la propria copertura.


In sole tre settimane, il brand ha ottenuto 85.000 download dell'app, un aumento del 1600% nel numero dei follower e ben 4 milioni di impression.


LuckyTrip IT

Consiglio da marketer a marketer: i contenuti che hanno più successo su TikTok sono quelli realizzati direttamente per la piattaforma, perciò avere un approccio test-and-learn, che usa contenuti organici insieme ad annunci a pagamento, diventa una strategia spesso vincente. Dai un'occhiata al nostro Creative Codebook per trovare qualche consiglio su come creare contenuti per la piattaforma oppure collabora con il nostro team esperto per la produzione creativa di contenuti usando il TikTok Creative Exchange (TTCX), la nostra soluzione completa per la produzione efficiente di video ad alte performance per TikTok.


Booking.com - Brand building a suon di contenuti

Booking.com ha lanciato una competizione di 7 giorni su TikTok per incoraggiare le persone a prenotare il prossimo viaggio sulla sua piattaforma. Facendo leva in modo intelligente sul trend virale dell'hashtag #TikTokMadeMeBuyIt (dove gli utenti condividono i propri acquisti ispirati da TikTok), Booking.com ha creato #TikTokMadeMeBookIt che invitava la community di TikTok a taggare un proprio compagno o compagna di viaggio usando l'hashtag della campagna. In palio veniva messa la possibilità di vincere una vacanza interamente pagata da Booking.com... ma con una condizione. Ovvero, chi vinceva doveva partire entro 48 ore. Il brand ha scelto anche di affidarsi a molti creator famosi di TikTok, tra cui @joe_sugg e @anastasiakingsnorth, per mostrare i propri viaggi e raggiungere più persone con tutta la campagna.


Una crescita importante ha seguito la campagna di Booking.com: l'account ha guadagnato 1,1 milioni di follower. Inoltre, dopo questa iniziativa, Booking.com ha continuato a postare contenuti creativi e divertenti, in linea con lo stile di TikTok, avvicinandosi a trend popolari come #ASMR con idee di viaggio capaci di ispirare e rilassare al tempo stesso.


Consiglio da marketer a marketer: i trend rappresentano l'essenza di TikTok, sono il modo più semplice e virale per raggiungere la propria audience. Prova a consultare il nostro Creative Centre dove potrai usare il nostro Keyword Insight Tool e vedere i migliori annunci e video da cui prendere spunto e ispirazione, per capire al meglio cosa sta cercando la community di viaggiatori della piattaforma.


TUI - Più prenotazioni per le vacanze grazie a un boost

TUI voleva arrivare su TikTok con dei contenuti che ispirassero le persone, ma con un focus sulla praticità e sui consigli per risparmiare in viaggio. Per aumentare la brand awareness e l'interesse degli utenti, il brand ha collaborato con dieci creator unici, tra cui @budgetingmumofficial e @thetravelbae, per realizzare video su come risparmiare quando si prenotano vacanze, che hanno poi ricevuto un boost come annunci In-Feed Auction per assicurarsi di raggiungere l'audience più interessata.


Durante il periodo degli annunci, hanno registrato oltre 4,2 milioni di visualizzazioni per i video, con un view-through rate medio del 7,84%. Con un solido click-through rate, il sito di TUI ha ricevuto la visita di migliaia e migliaia di potenziali viaggiatori e viaggiatrici.


TUI IT

Consiglio da marketer a marketer: raggiungere audience interessate ai propri prodotti e servizi diventa possibile se si collabora con i creator, usando stili creativi già provati e testati più volte. Puoi usare il TikTok Creator Marketplace (TTCM) per trovare i creator più in linea con ciò che vuole il tuo brand e generare così contenuti creativi adatti alla tua audience.


Parc Astérix - Aumentare le performance, aumentare il divertimento

Parc Astérix, il secondo parco di divertimenti più grande della Francia, ha scelto TikTok per una campagna speciale per Halloween, con lo scopo di generare nuovi lead per la propria newsletter. Affidandosi al TikTok Ads Manager, Parc Astérix ha impostato un Lead Generation Ad. Il contenuto creativo mostrava il senso di scoperta e avventura che si poteva provare al Parc Astérix durante il periodo di Halloween. L' annuncio includeva una call-to-action che invitava la community di TikTok a inserire i propri dati per iscriversi alla newsletter di Parc Astérix e al tempo stesso per partecipare a una competizione con in palio dei biglietti gratuiti per il parco.


Ben 2.600 nuovi lead di alta qualità hanno rappresentato un importante successo per la campagna di Parc Astérix. Il brand ha visto un conversion rate del 31% e ha ridotto del 71% il cost-per-lead. Tutti grandi successi ottenuti rispettando il budget iniziale per la campagna, grazie al lavoro svolto con il TikTok Ads Manager.


Consiglio da marketer a marketer: su TikTok, l'engagement va oltre il concetto di like e condivisioni: il 57% degli utenti TikTok acquisterebbe il prodotto o servizio di un'azienda dopo aver visto un Lead Generation Ad [3]. Abbiamo sviluppato la nostra soluzione per la Lead Generation per trovare e portarti i clienti più in linea con il tuo business, rimanendo però sempre flessibile in base alle tue esigenze.


Biglietto di sola andata per TikTok

I contenuti su TikTok non generano solo interesse, ma anche azioni concrete, portando gli utenti in posti e luoghi che non hanno mai visto o visitato prima. Per massimizzare l'impatto sulla piattaforma, la creatività e l'intrattenimento devono avere la precedenza: solo così raggiungerai le performance e gli obiettivi prefissati per il tuo brand. Se vuoi saperne di più su tutte le opportunità che TikTok può offrire al settore turistico e come puoi usarle al meglio, leggi questo post sul nostro blog.


Per ricevere insight come questi direttamente nella tua casella di posta, registrati alla nostra newsletter dedicata al travel.

1. TikTok Marketing Science UK DE ES FR Travel Survey 2023 conducted via AYTM 2. GWI, Q2 2022 - Q1 2023 UK, Audience: TikTok Users 18+ who have purchased travel tickets (e.g. flights) in the last 3-6 months. 3. TikTok Marketing Science Global Shopping Ad Products Study 2022 conducted by Material
Want to find out more?

Sign up for our newsletter here!

Breaker img