Fai risplendere la tua bellezza PMI su TikTok questa primavera

maggio 14, 2024

Come i marchi di bellezza europei possono sfruttare al meglio la stagione dei festival, la pianificazione estiva e i saldi stagionali!

beauty playbook 2024

Sappiamo tutti che i contenuti di bellezza sono un punto fermo tutto l'anno su TikTok. Da #LatteMakeUp e #CherryLips a #FauxFreckles e #GlassSkin, TikTok è il luogo in cui iniziano le tendenze di bellezza e l'enorme volume di tendenze su TikTok significa che nessuna singola tendenza può dominare l'estetica per molto tempo. Il ciclo delle tendenze di bellezza non si ferma: matura e si remixa. Da quando si sono iscritti a TikTok, oltre la metà dei nostri utenti europei afferma di provare i prodotti perché sono trendy o popolari [2]. Questo è il motivo per cui il 74% degli utenti TikTok concorda sul fatto che i contenuti su TikTok hanno trasformato il mondo della bellezza [2].


Con la stagione dei festival, la tappa europea del tour Eras di Taylor Swift e i saldi estivi che si avvicinano rapidamente, potresti chiederti come il tuo marchio di bellezza può sfruttare al meglio questa maggiore consapevolezza del marchio e opportunità di vendita.


Bene, se vuoi scoprirlo, continua a leggere per vedere alcuni dei nostri migliori consigli su come realizzare contenuti efficaci e pianificare campagne impeccabili per il tuo marchio di bellezza questa primavera.


E, se sei alla ricerca di ulteriori consigli aziendali TikTok, su misura per i marchi di bellezza delle PMI, assicurati di scaricare il nostro playbook sulla bellezza per PMI 2024, che troverai qui di seguito!



1. Promuovere la considerazione con revisioni e raccomandazioni

Da #getreadywithme a #makeupreviews e altro ancora, le recensioni autentiche sono fondamentali per la scoperta e la considerazione dei prodotti di bellezza per gli utenti di TikTok: il 32% scopre nuovi marchi e prodotti attraverso le recensioni, mentre il 26% è ispirato a scoprire di più su un marchio o un prodotto dai tutorial [2].


I marchi di bellezza dovrebbero mettere in risalto con orgoglio le sfumature uniche della loro attività per entrare in risonanza con il nostro pubblico diversificato. Incoraggia i tuoi utenti a interagire con il tuo marchio rispondendo ai commenti, ponendo domande e commentando altri video.


Per iniziare, esplora il nostro centro creativo: puoi utilizzare il nostro strumento di analisi delle parole chiave ed esaminare gli annunci principali o i video organici per trarre ispirazione e capire cosa attrae nella community della bellezza.


Cosa vorresti far sapere ai consumatori del tuo marchio?



2. Scegli l'oro con un approccio basato sulla brandformance

Per le aziende di bellezza che pianificano campagne con obiettivi sia di brand che di performance, TikTok rappresenta un punto di svolta. Abbiamo scoperto che gli inserzionisti che adottano un approccio di brandformance su TikTok, combinando obiettivi di brand e performance in singole campagne, vedono un miglioramento delle prestazioni delle campagne rispetto alle campagne isolate con obiettivo singolo [4].


Abbiamo anche scoperto che il lancio di nuovi prodotti ha prestazioni superiori su TikTok, superando i parametri di riferimento delle campagne di prodotto consolidate. Quando si lanciano nuovi prodotti, l'utilizzo di più di due prodotti di branding aumenta ulteriormente i risultati, soprattutto con formati premium come TopView e Top Feed.


Gli inserzionisti hanno ottenuto:


● Ricordo dell'annuncio superiore del 10% (rispetto al benchmark)


● Consapevolezza superiore del 75% (rispetto al benchmark)


● Associazione al brand superiore del 140% (rispetto al benchmark)


● Intenzione di acquisto superiore del 57% (rispetto alle campagne di prodotto consolidate)[5].


Gli inserzionisti possono quindi trasformare il valore del marchio in azione sfruttando la potenza dei Video Shopping Ads (VSA), la nostra innovativa soluzione basata su catalogo che potenzia le vendite dei prodotti. Scopri come il brand di prodotti di bellezza Mariano Balato, utilizzando VSA ha incrementato, il ROAS (Ritorno sulla spesa pubblicitaria) di 10 volte.



3. Affidati a messaggi autentici e divertenti

Gli annunci divertenti su TikTok aiutano a guidare gli utenti lungo la canalizzazione; gli annunci ad alto intrattenimento* hanno una valutazione più alta del 25% in termini di brand love, del 15% in più in termini di intenzione di acquisto e del 17% in più in termini di probabilità di essere consigliati [3].


Dopo aver visto contenuti legati alla bellezza, il 29% degli utenti italiani afferma di aver cliccato su Salva sul post[1]. Per creare contenuti che vale la pena salvare, consulta il nostro blog di ideazione creativa o collabora con esperti di produzione creativa utilizzando TikTok Creative Exchange (TTCX), la nostra soluzione completa che consente una produzione video veloce, scalabile e ad alte prestazioni per TikTok.


Pronto a tuffarti in ulteriori suggerimenti e consigli per i marchi di bellezza di piccole e medie imprese? Fai clic di seguito per accedere al nostro playbook di bellezza per PMI recentemente aggiornato!







Fonti:


1. TikTok Marketing Science IT Beauty Survey 2023, condotto da AYTM (Base: utenti TikTok, n=500)


2. TikTok Marketing Science EUI Beauty Vertical Research 2022 condotta da InSites Consulting


3. Studio 2022 sugli annunci di intrattenimento globale di TikTok Marketing Science condotto da Marketcast


4. Enhanced Learning for Brandformance, studio interno di TikTok


5. Meta-analisi interna su 11 lanci di nuovi prodotti in Italia per le categorie CPG & Beauty dal 2022 al 2023, rispetto alle norme BLS in Italia o EU5 per CPG & Beauty 2023.