Trai il massimo dalla voglia di shopping degli utenti su TikTok

febbraio 20, 2024
E-comm header

Con milioni di visualizzazioni in continuo aumento, #TikTokMadeMeBuyIt è la storia di successo commerciale dell’era digitale che dimostra l’efficacia di TikTok nel promuovere la scoperta di nuovi prodotti attraverso contenuti interessanti e divertenti. Si tratta inoltre di un fenomeno in continua crescita: anno dopo anno, abbiamo registrato un aumento del 107% delle conversioni e-commerce sulla nostra piattaforma [1].


TikTok è il luogo in cui intrattenimento, community e commercio si incontrano, incoraggiando la scoperta e l’acquisto di nuovi prodotti e brand su una scala senza precedenti. Per questo è la piattaforma ideale su cui i brand possono entrare in contatto anche con i clienti che, a fronte di pressioni economiche, tendono a favorire le offerte più vantaggiose a scapito della brand loyalty. Di fatto, il 41% degli utenti in Italia afferma che spesso acquista prodotti scoperti su TikTok [2].


Quando si tratta di acquisti, la community di TikTok appare interessata a un’ampia gamma di prodotti (dalla cura della persona alla tecnologia, dall’abbigliamento alla moda) ed è abituata a effettuare acquisti online: basti pensare che il 71% degli utenti acquista da aziende che vendono esclusivamente online, mentre il 68% da siti omnicanale almeno una volta al mese [2]. Di pari passo con la community, cresce anche l’opportunità per i brand di instaurare una connessione con il proprio pubblico specifico e di promuovere le vendite. Il 24% degli utenti online ha scoperto dei brand grazie agli annunci su TikTok e il 29% ha acquistato da brand che ha visto pubblicizzati [3].


Continua a leggere per scoprire come instaurare una connessione con questi utenti e far crescere il tuo brand.


Conosci il tuo pubblico

TikTok ha rivoluzionato il modo in cui i consumatori prendono decisioni sui prodotti e-commerce, trasformando il marketing funnel in un infinite loop che offre ai brand opportunità illimitate di connettersi con gli utenti di TikTok e ottenere risultati:


IT Retail & Ecomm Ecomm blog post assets Body Stats-01


Cosa significa tutto questo per i brand che utilizzano l’e-commerce?

Due utenti di TikTok su tre scoprono nuovi prodotti grazie a video virali, musica di tendenza e contenuti dei creator. Per questo è fondamentale che i brand che usano un e-commerce adottino lo stile autentico della piattaforma, si avvalgano dei formati di annunci disponibili e utilizzino i formati di contenuto più popolari [2].


IT Retail & Ecomm Ecomm blog post assets Body Stats-02


Per farsi notare e ricordare, i brand di e-commerce dovrebbero adottare una strategia “always-on”, pubblicando contenuti organici e campagne a pagamento per attirare sia gli utenti che acquistano d’impulso sia quelli che pianificano con grande anticipo. Di seguito trovi quattro consigli che ti aiuteranno a creare le migliori campagne per coinvolgere il tuo pubblico.


1. Aumenta l’engagement con recensioni e raccomandazioni

Le recensioni sono fondamentali per gli utenti di TikTok quando devono scegliere i propri acquisti. Tre utenti su quattro affermano infatti che le recensioni o le offerte speciali li aiutano a decidere cosa acquistare [2]. I brand con e-commerce dovrebbero prendere in considerazione l’idea di offrire agli utenti contenuti regolari e interessanti per raggiungere i loro potenziali clienti.


Incoraggia gli utenti a interagire con il tuo brand rispondendo ai commenti, facendo domande e commentando altri video. Per iniziare, esplora il nostro Creative Centre: puoi utilizzare il keyword insight tool ed esaminare i migliori annunci o video per trarre ispirazione e capire cosa funziona nella community di TikTok.


2. Punta su messaggi autentici e divertenti

Il 74% degli utenti cerca nuovi prodotti di alta qualità: ecco perché i brand di e-commerce dovrebbero considerare di inserire messaggi relativi alla qualità nei propri contenuti su TikTok [2]. Allo stesso modo, per il 75% degli utenti il prezzo è il fattore più importante per decidere da quale rivenditore online acquistare. Quindi, i brand che vogliono distinguersi dovrebbero puntare su messaggi relativi alla competitività dei propri prezzi [2].


Gli annunci che offrono intrattenimento su TikTok aiutano anche a guidare gli utenti lungo il funnel. Dalla ricerca emerge che gli annunci ad alto tasso di intrattenimento* ottengono il 25% in più sulla metrica brand love, il 15% in più di intenzione di acquisto e il 17% in più di probabilità di raccomandazione [4].


Per creare contenuti di intrattenimento, dai un’occhiata al nostro Creative Codebook o collabora con gli esperti di produzione creativa utilizzando TikTok Creative Exchange (TTCX), la nostra soluzione completa che consente una produzione video per TikTok performante, veloce e scalabile.


3. Collabora con i creator per una maggiore influenza

I brand possono contare sui creator per costruire un rapporto di fiducia e credibilità con il proprio pubblico in diversi momenti del percorso di acquisto. Il 65% degli utenti di TikTok afferma di fare affidamento su fonti come le raccomandazioni e le recensioni dei creator per decidere cosa acquistare [5] e il 62% degli utenti concorda sul fatto che i creator di TikTok rendono più interessante l’idea di provare un nuovo prodotto [6].


Su TikTok Creator Marketplace (TTCM) puoi trovare i creator giusti per il tuo brand e produrre contenuti creativi davvero coinvolgenti.


4. Aumenta le vendite attraverso una strategia di canale completa

Le nostre soluzioni full-funnel creano una sinergia tra contenuti, brand e community per offrire un’esperienza d’acquisto perfetta che genera un impatto forte e misurabile. Abbiamo riscontrato che le aziende che adottano un approccio full-funnel su TikTok, combinando obiettivi di branding e di performance in un’unica campagna, ottengono risultati migliori rispetto a campagne isolate con un unico obiettivo [7]. Ti consigliamo di abbinare le nostre innovative soluzioni per l’upper-funnel come TopView, TikTok Pulse e FocusedView con i nostri prodotti di conversione principali, Web Conversion e Video Shopping Ads.


Gli inserzionisti possono quantificare l’impatto delle campagne dell’upper-funnel utilizzando Brand Lift Study, che offre insight su metriche come ad recall, awareness, attitude, favourability e intent. Gli inserzionisti possono anche misurare l’incremento delle vendite di persona e online con Sales Lift Study (ora disponibile in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito). Scopri come Coca-Cola ha ottenuto un aumento delle vendite del 7,88% dopo aver pubblicato la sua campagna su TikTok.


Porta alle stelle le vendite dei tuoi prodotti

La voglia di acquistare prodotti di qualità della nostra community continua a crescere di giorno in giorno. Usa la nostra piattaforma avvalendoti degli insight e delle indicazioni appena descritti per sviluppare una strategia full-funnel always-on che includa sia i contenuti organici che le soluzioni media a pagamento per favorire la crescita e incrementare le conversioni. Per sapere di più su come TikTok può essere utilizzato dai brand che usano un e-commerce, scopri come The EssenceVault ha utilizzato la nostra piattaforma per aumentare i complete payments del 98%!


Per ricevere insight come questi direttamente nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra newsletter dedicata alla vendita al dettaglio e all’e-commerce.


*Gli annunci “ad alto tasso di intrattenimento” sono quelli che coinvolgono l’utente, lo fanno sentire bene/ispirato, lo fanno sorridere/ridere o gli mostrano qualcosa che gli piace particolarmente

1. TikTok Internal Data, UK, Jan 2021 - Nov 2022, monthly views based on hashtags 2. TikTok Marketing Science EUI Ecommerce Vertical Research 2022 conducted by GIM (UK Data n=600) 3. GWI, Q1 2021 - Q3 2022, UK, Audience: TikTok Users 18+, purchased a product/ service online or ordered a grocery shop online in the past week 4. TikTok Marketing Science Global Entertaining Ads Study 2022 conducted by Marketcast 5. TikTok Marketing Science Global Creators Drive Commerce Study 2022 conducted by Material 6. TikTok Marketing Science US Creator Ads: Elements of Attention Study 2022 7. Enhanced Learning for Brandformance, internal TikTok study
Want to find out more?

Sign up for our newsletter here!

Breaker img