Trai il massimo da FinTok per far crescere il tuo brand di servizi finanziari

febbraio 06, 2024
FinServ header

In un contesto di incertezza economica e aumento del costo della vita, i consumatori stanno diventando più consapevoli e proattivi per quanto riguarda le proprie finanze, alla ricerca di opzioni bancarie flessibili, sicurezza e supporto finanziario e relazioni più strette con i brand del settore bancario.


Ti diamo il benvenuto in #FinTok, la community di TikTok che rende accessibile la finanza a tutti in modo divertente e innovativo. Anno dopo anno, abbiamo registrato un aumento del 275% delle visualizzazioni dei video di #FinTok, a seguito di un maggiore interesse da parte degli utenti a migliorare la propria alfabetizzazione finanziaria, sviluppare e approfondire le conoscenze in questo ambito, scoprire nuovi brand finanziari ed esplorare prodotti e servizi che soddisfino condizioni ed esigenze individuali [1]. Questo pubblico in crescita dimostra che TikTok è uno strumento di marketing potente, ma non ancora sufficientemente utilizzato, per le imprese operanti nei servizi finanziari. Infatti, 4 utenti su 5 concordano sul fatto che TikTok permette ai brand del settore bancario di creare un legame più forte con i propri utenti e il 72% degli utenti afferma di apprezzare i contenuti di TikTok creati dal brand di cui sono clienti [2].


Le opportunità di successo offerte dalla piattaforma sono enormi. Basti pensare che il 20% degli utenti francesi ha scelto la propria banca attuale dopo averla vista su TikTok, [3] mentre il 16% degli utenti britannici ha iniziato ad utilizzare o ha scelto di passare a prodotti bancari diversi dopo aver visto contenuti sulla piattaforma [2].


Vuoi sapere come trarre il massimo da #FinTok per far crescere il tuo brand di servizi finanziari? Continua a leggere.


Conosci il tuo pubblico

TikTok ha rivoluzionato il modo in cui i consumatori prendono decisioni sui prodotti bancari, trasformando il marketing funnel in un infinite loop che offre ai brand opportunità illimitate di connettersi con gli utenti di TikTok e ottenere risultati:


IT FinServ blog post assets Body Stats-01


TikTok veste i panni di amichevole consulente finanziario dell'era digitale: infatti, più di un utente su tre nel Regno Unito utilizza la piattaforma per informarsi sulla finanza personale, rendendoci la fonte che viene consultata prima di blog dedicati, consulenti e altre piattaforme social [2]. L'81% degli utenti di TikTok sostiene di voler capire di più riguardo alla finanza personale, il 71% la trova complicata mentre il 64% fatica a risparmiare: è chiaro che la community di FinTok vuole essere educata e ispirata dai brand su TikTok [2]. Di fatto, quasi un utente su tre cerca attivamente contenuti relativi a banche e finanza utilizzando la barra di ricerca di TikTok, mentre due utenti su cinque si imbattono in contenuti bancari nel loro For You Feed [2].


Cosa significa tutto questo per i brand di servizi finanziari?

4 utenti su 5 nel Regno Unito concordano che TikTok permette ai brand bancari di instaurare una connessione più profonda con i propri utenti [2] e il 75% degli utenti in Francia desidera vedere contenuti creati dalla propria banca sulla piattaforma [3]. Per questo è fondamentale per i brand di servizi finanziari adottare lo stile autentico della piattaforma, avvalersi dell’aiuto dei creator e utilizzare i formati di contenuto più popolari.


IT FinServ blog post assets Body Stats-022


La community di TikTok desidera guardare contenuti in grado di intrattenere, educare e ispirare. Per farsi notare e ricordare, i brand di servizi finanziari dovrebbero adottare una strategia "always-on", pubblicando contenuti organici e campagne a pagamento per attirare sia gli utenti last minute sia quelli che pianificano con grande anticipo. Esplora la piattaforma per scoprire come sfruttare al meglio le aree in forte crescita: scorri il tuo For You Feed per identificare le tendenze, esamina i commenti dei follower per ottenere insight utili e cerca community simili per trovare spunti e idee di contenuto in linea con le motivazioni dei potenziali clienti.


Di seguito trovi quattro consigli che ti aiuteranno a creare le migliori campagne per coinvolgere questo pubblico.


1. Nuovo anno, nuova banca?

La maggior parte degli utenti di TikTok cerca attivamente di raggiungere una stabilità finanziaria all'inizio dell'anno, non appena scatta la mentalità del "nuovo anno, nuova vita". Le ricerche relative a "budget" e "risparmio di soldi" aumentano a gennaio [4] e molti si concentrano su vari obiettivi: risparmiare per una vacanza (55%), mettere da parte i soldi per un fondo di emergenza (50%) e concentrarsi sulla sicurezza (33%) [5].


Quasi un utente su cinque utilizza TikTok per scegliere le proprie opzioni bancarie: una grande opportunità per i brand che, offrendo agli utenti contenuti stimolanti e in cui possono rispecchiarsi, saranno in grado di raggiungere questi potenziali clienti. Incoraggia gli utenti a interagire con il tuo brand rispondendo ai commenti, facendo domande e commentando altri video. Per iniziare, esplora il nostro Creative Centre: puoi utilizzare il keyword insight tool ed esaminare i migliori annunci o video per trarre ispirazione e capire cosa funziona nella community della finanza personale.


2. Sfrutta l'intrattenimento

Gli annunci che offrono intrattenimento su TikTok aiutano a guidare gli utenti lungo il funnel; in un recente studio è emerso che gli annunci ad alto tasso di intrattenimento* hanno ottenuto il 25% in più sulla metrica brand love, il 15% in più di intenzione di acquisto e il 17% in più di probabilità di raccomandazione [6].


Dopo aver guardato un contenuto relativo alla finanza, il 29% degli utenti del Regno Unito dichiara di aver salvato il post e il 16% dice di averlo aggiunto a o di aver creato una “Nuova raccolta” sulla piattaforma [1]. Per creare contenuti degni di essere salvati, dai un'occhiata al nostro creative codebook o collabora con gli esperti di produzione creativa utilizzando TikTok Creative Exchange (TTCX), la nostra soluzione completa che consente una produzione video per TikTok performante, veloce e scalabile.


3. Entra nella top 3

Gli utenti di TikTok prendono in considerazione almeno tre prodotti bancari prima di decidere [2]. Per questo motivo, utilizzare le nostre soluzioni di branding per creare awareness e affinità con il tuo brand è fondamentale per conquistare il pubblico sulla piattaforma.


4. Collabora con i creator

Gli utenti di TikTok desiderano vedere i brand di servizi finanziari produrre contenuti autentici e nativi e attingere ai creator per la loro credibilità: due utenti su tre affermano di identificarsi con i video dei creator di TikTok [7].


Creators improve brand perceptions


Lavorare con i creator è il modo più veloce per entrare in contatto con un pubblico predefinito e con stili creativi già collaudati. Su TikTok Creator Marketplace (TTCM) puoi trovare i creator giusti per il tuo brand e produrre contenuti creativi davvero coinvolgenti. Prova a seguire i creator di finanza personale più famosi, come @thisgirltalksmoney, @enzotaistoi e @powerpoussin per farti un'idea dei contenuti che funzionano per il tuo pubblico.


Creator content increases intent


5. Imposta campagne di successo

Predisporre connessioni di dati sicure e affidabili è la cosa più importante che gli inserzionisti su app e web possono fare per garantire il successo delle proprie campagne di marketing su TikTok. Le connessioni di dati rafforzano le capacità di misurazione, targeting, ottimizzazione e automazione. Per questo, più connessioni di dati fornirai ad Ads Manager, più sarà in grado di generare conversioni.


Raccomandiamo ai nostri inserzionisti di utilizzare TikTokPixel di TikTok e Events API per massimizzare le performance, deduplicando gli eventi e abilitando Advanced Matching. Questo permette ai brand di ottimizzare ulteriormente i KPI più importanti per il proprio business e di utilizzare al meglio i prodotti pubblicitari di TikTok per raggiungere gli obiettivi di performance, come i Video Shopping Ads.


Di recente abbiamo lanciato Self-Attributing Network (SAN), una nuova integrazione del network Mobile Marketing Partner che consente agli inserzionisti di vedere il vero valore e impatto delle proprie campagne su TikTok. Scopri come il passaggio a SAN abbia aiutato l'app di assistenza finanziaria Cleo AI a ottenere un aumento del 34% del tasso di conversione e una riduzione del 46% del costo per azione.


L'interesse verso informazioni finanziarie e consigli degli esperti della nostra community continua a crescere di giorno in giorno. Usa la nostra piattaforma avvalendoti degli insight e delle indicazioni appena descritti per sviluppare una strategia full-funnel e always-on che includa sia i contenuti organici che i media a pagamento per favorire la crescita e incrementare le conversioni. Scopri di più sulle nostre soluzioni pubblicitarie qui.


Per saperne di più su come TikTok può essere utilizzato dai brand finanziari, scopri come Plum ha utilizzato la piattaforma per aumentare le conversioni del 55% e come Santander ha generato 3,2 miliardi di visualizzazioni per la sua campagna di awareness!


*Gli annunci “ad alto tasso di intrattenimento” sono quelli che coinvolgono l'utente, lo fanno sentire bene/ispirato, lo fanno sorridere/ridere o gli mostrano qualcosa che gli piace particolarmente

1. TikTok Internal Data, UK, Jan-July 2022 vs Jan-July 2023, video views, #fintok 2. TikTok Marketing Science UK Personal Banking Survey 2023 conducted via AYTM  3. TikTok Marketing Science FR Custom Banking Survey via AYTM, August 2023 4. TikTok Internal Data, UK, search volume trend of ‘budgeting’ and ‘money saving’, Oct 2022-Oct 2023 5. TikTok Marketing Science UK Digital Banking Survey 2023 conducted via AYTM (Among TikTok users aware of a digital bank=434) 6. TikTok Marketing Science Global Entertaining Ads Study 2022 conducted by Marketcast 7. TikTok Marketing Science Global Creators Like Me Study 2021 conducted by Hotspex
Want to find out more?

Sign up for our newsletter here!

Breaker img