Sei un brand del settore food & beverage? Scopri la ricetta per il successo su TikTok

febbraio 20, 2024
CPG Food & Drink Header

Dal #NegroniSbagliato protagonista assoluto dell’estate all’entusiasmo scatenato dalla #StanleyCup, TikTok ha cambiato il modo in cui le persone in Europa scoprono cibi e bevande e sta avendo un enorme impatto reale sulle liste della spesa e sulle abitudini alimentari in tutto il mondo. Infatti, il 72% degli utenti di TikTok appassionati di snack afferma di provare più spesso nuovi prodotti o brand da quando si è iscritto a TikTok e oltre la metà dichiara di aver provato uno snack per la prima volta dopo aver visto il video di un creator o una raccomandazione sulla piattaforma [1].


Nell’ambiente “full screen” e “sound on” di TikTok, l’intrattenimento fa venire l’acquolina in bocca, spingendo all’azione la community di buongustai. Infatti, il 60% degli utenti è stato ispirato a scoprire di più su un prodotto alimentare o una bevanda che ha visto su TikTok [2]. Sebbene i contenuti relativi a cibo e bevande siano da sempre una delle categorie di contenuti più popolari su TikTok con milioni di post, la nostra community è comunque estremamente esigente: più di un utente italiano su tre dichiara di voler vedere contenuti relativi al cibo nel proprio feed tutti i giorni [3].


Continua a leggere per scoprire come il tuo brand di beni di largo consumo può sfruttare questa opportunità di raggiungere un pubblico “affamato” di contenuti su TikTok.


Conosci meglio il tuo pubblico

TikTok ha rivoluzionato il modo in cui i consumatori prendono decisioni sui prodotti food & beverage, trasformando il funnel in un loop infinito che offre ai brand opportunità illimitate di connettersi con gli utenti TikTok e ottenere risultati:


CPG Food & Drink image 1


Cosa significa tutto questo per i brand del settore food & beverage?

Il 73% degli utenti di TikTok afferma di sentire una connessione più profonda con i brand con cui interagisce su TikTok rispetto ad altri siti e app che utilizza. Per questo è fondamentale che i brand di beni di largo consumo adottino lo stile autentico della piattaforma, si avvalgano dell’aiuto dei creator e utilizzino i formati di contenuto più popolari [4].


CPG Food and Drink 2


Per farsi notare e ricordare, i brand di beni di largo consumo dovrebbero adottare una strategia “always-on”, pubblicando contenuti organici e campagne a pagamento per attirare sia gli utenti last minute sia quelli che pianificano con grande anticipo. Di seguito trovi quattro consigli che ti aiuteranno a creare le migliori campagne per coinvolgere questo pubblico.


1. Aumenta il coinvolgimento con recensioni e raccomandazioni

Le recensioni sono fondamentali per gli utenti di TikTok quando devono scegliere i propri acquisti. Al 21% degli utenti italiani piace guardare le recensioni di nuovi prodotti sulla piattaforma, mentre al 20% piace guardare le recensioni di snack [3]. I brand di beni di largo consumo dovrebbero prendere in considerazione l’idea di offrire agli utenti contenuti regolari e interessanti per raggiungere questi potenziali clienti.


Incoraggia gli utenti a interagire con il tuo brand rispondendo ai commenti, facendo domande e commentando altri video. Per iniziare, esplora il nostro Creative Centre: puoi utilizzare il keyword insight tool ed esaminare i migliori annunci o video per trarre ispirazione e capire cosa funziona con i buongustai di TikTok. Hashtag popolari come #girldinner, #choppedsandwiches e #watertok potrebbero far nascere idee vincenti per la tua prossima campagna.


2. Punta su messaggi autentici e divertenti

Gli annunci che offrono intrattenimento su TikTok aiutano a guidare gli utenti lungo il funnel. Gli annunci ad alto tasso di intrattenimento* ottengono il 25% in più sul brand love, con il 15% in più di intenzione d'acquisto e il 17% in più di probabilità di raccomandazione [5]. Lasciati ispirare dalla pluripremiata campagna “Ode to Bakery” di Lidl, che dimostra il potere della creatività TikTok-first nell’intrattenimento.


Per creare contenuti di intrattenimento, dai un’occhiata al nostro Creative Codebook o collabora con gli esperti di produzione creativa utilizzando TikTok Creative Exchange (TTCX), la nostra soluzione completa che consente una produzione video per TikTok performante, veloce e scalabile.


3. Collabora con i creator

Lavorare con i creator è il modo più veloce per entrare in contatto con un pubblico predefinito e con stili creativi già collaudati. Il 50% dei TikToker italiani ha preparato una ricetta dopo aver visto i contenuti di un creator su TikTok [3].


CPG-Food&Drink-Image 3


I brand food & beverage possono coinvolgere creator #FoodTok per promuovere il tema della diversity e celebrare il loro background culturale e collaborare per creare nuove pietanze o bevande utilizzando i loro prodotti. I video di ricette e how-to aiuteranno anche a far scoprire alla community nuovi sapori e pietanze che magari non conoscevano ancora. Su TikTok Creator Marketplace (TTCM) puoi trovare i creator giusti per il tuo brand e produrre contenuti creativi davvero coinvolgenti.


Per saperne di più su come TikTok può essere utilizzato dai brand food & beverage, scopri come la pluripremiata campagna di Barilla su TikTok ha generato oltre 100 milioni di visualizzazioni!


4. Massimizza l’impatto del brand e incentiva le vendite offline

TikTok è un’ottima soluzione per le aziende del settore food & beverage che intendono pianificare campagne con obiettivi sia di branding che di performance. Abbiamo riscontrato che le aziende che implementano piani media per l’upper-funnel, combinando più obiettivi in un’unica campagna, ottengono prestazioni migliori rispetto a campagne isolate con un unico obiettivo [6]. Ti consigliamo di abbinare le nostre soluzioni innovative per l’upper-funnel come TopViewe TikTok Pulse con Auction, FocusedView e gli annunci Reach & Frequency.


Gli inserzionisti possono quantificare l’impatto delle campagne dell’upper-funnel utilizzando Brand Lift Study, che offre insight su metriche come ad recall, riconoscibilità, attitudine, favourability e intent. Gli inserzionisti possono anche misurare l’incremento delle vendite di persona e online con Sales Lift Study (ora disponibile nel Regno Unito, in Francia, Germania e Spagna). Scopri come Coca-Cola ha ottenuto un aumento delle vendite del 7,88% in seguito alla sua campagna su TikTok.


Porta le vendite dei tuoi prodotti alle stelle

La voglia di scoprire nuovi prodotti food & beverage della nostra community continua a crescere di giorno in giorno. Usa la nostra piattaforma sfruttando gli insight e le indicazioni che trovi in questo articolo per sviluppare strategie full-funnel always-on che includano contenuti organici e campagne media per favorire la crescita e incrementare le conversioni. Per saperne di più su come TikTok può essere utilizzato dai brand food & beverage, iscriviti alla nostra newsletter dedicata ai beni di largo consumo!


**Gli annunci “ad alto tasso di intrattenimento” sono quelli che coinvolgono maggiormente l’utente, facendolo sentire bene/ispirato, facendolo sorridere/ridere, mostrandogli qualcosa che gli piace particolarmente


1. TikTok Marketing Science Global Snacking Survey via Suzy, February 2023. Base: TikTok Weekly Users 18+ who purchased snack products in the P3M 2. TIkTok Marketing Science, CPG Vertical Insights Study, EU, 2021 conducted by Walnut 3. TikTok Marketing Science IT FOOD Survey 2023, conducted by AYTM (Base: TikTok users, n=500) 4. TikTok Marketing Science Global Community and Self-Expressions Study 2021 conducted by Flamingo 5. TikTok Marketing Science Global Entertaining Ads Study 2022 conducted by Marketcast 6. TikTok Marketing Science, US Ad Placement Reasearch 2022, conducted by Material
Want to find out more?

Sign up for our newsletter here!

Breaker img