Trai il massimo da BeautyTok per far crescere il tuo brand beauty

febbraio 20, 2024
CPG Beauty Header

Non è un segreto che TikTok abbia rivoluzionato il settore beauty, creando una community aperta a tutti, ridefinendo gli standard e facilitando nuove modalità di storytelling. Gli ultimi trend di TikTok compaiono regolarmente sulle pagine delle riviste e #TikTokMadeMeBuyIt sta avendo un impatto reale sui profitti dei brand del settore beauty. Infatti, il 69% degli utenti italiani di TikTok è più propenso ad acquistare prodotti di un nuovo brand di beauty dopo aver visto dei contenuti su TikTok [1].


I trend beauty nascono su TikTok, con hashtag come #LatteMakeUp, #CherryLips, #FauxFreckles e #GlassSkin. E sono così tanti che non c’è mai un solo trend a dominare a lungo il panorama del beauty. Il ciclo dei trend beauty non si ferma mai: matura, si ripete e si reinventa. Da quando si sono iscritti a TikTok, oltre la metà dei nostri utenti europei dichiara di provare nuovi prodotti più spesso perché sono di tendenza o popolari [2]. Ecco perché il 74% degli utenti afferma che i contenuti su TikTok hanno trasformato il concetto di beauty [2].


Continua a leggere per scoprire come trarre il massimo da BeautyTok per far crescere il tuo brand beauty.


Il percorso di acquisto unico di TikTok

TikTok accompagna gli utenti in un viaggio attraverso il funnel, dalla scoperta all’ispirazione, passando per il processo decisionale e l’acquisto fino all’advocacy e alla raccomandazione. La nostra piattaforma offre ai brand beauty e di beni di largo consumo opportunità illimitate di connettersi con i consumatori e di ottenere risultati:


Beauty image 1


Cosa significa tutto questo per i brand del settore beauty?

La community di TikTok desidera guardare contenuti in grado di intrattenere, educare e ispirare. Per farsi notare e ricordare, i brand di beauty dovrebbero adottare una strategia “always-on”, pubblicando contenuti organici e campagne media per intercettare utenti last minute e coloro che pianificano gli acquisti con grande anticipo.


Beauty image 2


Here are four tips to help you craft the best CPG campaigns to engage this audience.


1. Accorcia la fase di consideration con recensioni e raccomandazioni

Con hashtag come #getreadywithme, #makeupreviews e tanti altri, per gli utenti di TikTok le recensioni autentiche sono fondamentali per scoprire e considerare i prodotti beauty. Il 37% degli utenti italiani scopre nuovi brand e prodotti attraverso le recensioni, mentre il 38% è ispirato dai tutorial di creator e il 35% dai brand [2]. I brand beauty dovrebbero esaltare con orgoglio le sfumature uniche che caratterizzano la propria cultura, il proprio business e la connessione con i fan organici per entrare in sintonia con un pubblico diversificato.


Incoraggia gli utenti a interagire con il tuo brand rispondendo ai commenti, facendo domande e commentando altri video. Per iniziare, esplora il nostro Creative Centre: puoi utilizzare il keyword insight tool ed esaminare i migliori annunci o video per trarre ispirazione e capire cosa funziona nella community del mondo beauty. C’è qualcosa di particolare del tuo brand che vorresti far conoscere a più consumatori?


2. Punta su messaggi autentici e divertenti

Gli annunci che offrono intrattenimento su TikTok aiutano a guidare gli utenti lungo il funnel. Gli annunci ad alto tasso di intrattenimento* ottengono il 25% in più sulla metrica brand love, il 15% in più di purchase intent e il 17% in più di probabilità di raccomandazione [4].


Dopo aver visto un contenuto dedicato al beauty, il 32%degli utenti italiani dichiara di aver salvato il post [1]. Per creare contenuti degni di essere salvati, dai un’occhiata al nostro Creative Codebook o collabora con gli esperti di produzione creativa utilizzando TikTok Creative Exchange (TTCX), la nostra soluzione completa che consente una produzione video per TikTok performante, veloce e scalabile. Per farti ispirare, guarda quante volte è stato salvato questo video di beauty realizzato da un creator.


3. Osserva ciò che fanno i creator

I creator hanno un ruolo fondamentale nell’aiutare gli appassionati di beauty su TikTok a scegliere nuovi brand e prodotti, nonché nel guidarli nel loro percorso di acquisto.


Vertical images (2) (2)


La Branded Mission aiuta i brand a coinvolgere il pubblico in modo affidabile grazie al crowdsourcing di contenuti autentici provenienti dalla variegata community di creator di TikTok. Su TikTok Creator Marketplace (TTCM) puoi trovare i creator giusti per il tuo brand. Come brand, valuta la possibilità di scegliere creator che siano innanzitutto degli storyteller e poi dei veri e propri esperti di beauty. Con loro puoi introdurre nuovi aspetti interessanti nella storia del tuo prodotto e offrire nuove ed entusiasmanti esperienze a riguardo.


4. Scegli un approccio brandformance per ottimizzare i tuoi risultati

TikTok è un’ottima soluzione per le aziende del settore beauty che intendono pianificare campagne con obiettivi sia di branding che di performance. Abbiamo riscontrato che gli inserzionisti che adottano un approccio brandformance su TikTok, combinando obiettivi di branding e di performance in un’unica campagna, ottengono risultati migliori rispetto a campagne isolate con un unico obiettivo [5].


Abbiamo inoltre scoperto che i lanci di nuovi prodotti hanno prestazioni superiori su TikTok, superando di gran lunga i parametri di riferimento delle campagne di prodotto tradizionali. L’utilizzo di più di due prodotti di branding per il lancio di nuovi prodotti migliora ulteriormente i risultati, soprattutto con formati premium come TopView e Top Feed. Infatti gli inserzionisti hanno riscontrato un:


  • +10% in ad recall (rispetto al benchmark)

  • +75% in riconoscibilità (rispetto al benchmark)

  • +140% in association (rispetto al benchmark)

  • +57% in purchase intent (rispetto alle campagne di prodotto tradizionali)[6].


Gli inserzionisti possono poi trasformare questa brand equity in azione sfruttando la potenza di Video Shopping Ads (VSA), la nostra soluzione innovativa basata su catalogo che incrementa le vendite dei prodotti. Scopri come il brand beauty La RoséeCosmétiques ha utilizzato VSA per ottenere un ROAS 4,42 volte superiore.


Porta alle stelle le vendite dei tuoi prodotti di beauty

La voglia di scoprire nuovi prodotti beauty della nostra community continua a crescere di giorno in giorno. Usa la nostra piattaforma sfruttando gli insight e le indicazioni che trovi in questo articolo per sviluppare strategie full-funnel always-on che includano contenuti organici e media a pagamento per favorire la crescita e incrementare le conversioni. Per sapere di più su come TikTok può essere utilizzato dai brand del settore beauty, scopri come Sephora ha triplicato il suo ROAS con una campagna full-funnel!


Per ricevere altri insight come questi e un invito alla newsletter verticale dedicata, iscriviti alla nostra newsletter dedicata ai beni di largo consumo.


*Gli annunci “ad alto tasso di intrattenimento” sono quelli che coinvolgono maggiormente l’utente, facendolo sentire bene/ispirato, facendolo sorridere/ridere, mostrandogli qualcosa che gli piace particolarmente

1. TikTok Marketing Science IT Beauty Survey 2023, conducted by AYTM (Base: TikTok users, n=500) 2. TikTok Marketing Science EUI Beauty Vertical Research 2022 conducted by InSites Consulting 3. TikTok Marketing Science Global Community and Self-Expressions Study 2021 conducted by Flamingo 4. TikTok Marketing Science Global Entertaining Ads Study 2022 conducted by Marketcast 5. Enhanced Learning for Brandformance, internal TikTok study 6. Internal Meta-Analysis on 11 new product launches in Italy for CPG & Beauty categories from 2022 to 2023, compared to BLS norms in Italy or EU5 for CPG & Beauty 2023.
Want to find out more?

Sign up for our newsletter here!

Breaker img