Brand Safety

Building safety, privacy & transparency for our European community

marzo 03, 2023
Lark20230306-113223

Ogni mese un miliardo di persone da tutto il mondo, delle quali 150 milioni dall’Europa, entrano su TikTok per cercare intrattenimento, ispirazione e allegria. Anche i brand di ogni dimensione scelgono TikTok per connettersi con la community, creare contenuti insieme agli utenti e instaurare relazioni durature. Per questo vogliamo fare di TikTok la piattaforma di intrattenimento più affidabile al mondo. E le fondamenta su cui costruirla sono la sicurezza e la protezione della nostra community. Solo quando tutti i nostri utenti e brand si sentiranno al sicuro e protetti avremo realizzato la nostra mission di ispirare creatività e portare allegria.



Manteniamo al sicuro e protetta la nostra community

Siamo fieri di poter contare su oltre 40 mila persone dedicate che lavorano per mantenere TikTok al sicuro a livello globale. La nostra massima priorità come piattaforma è la sicurezza e protezione della nostra community. Dando vita a un ambiente sicuro, in cui gli utenti si sentano a proprio agio ad esprimersi liberamente, creiamo un ambiente positivo in cui a loro volta le aziende nostre partner possano interagire in sicurezza con la community.


La sicurezza su TikTok inizia dalle Linee Guida della Community, che stabiliscono norme e un codice di condotta per i contenuti e le interazioni. Linee guida che si evolvono costantemente per soddisfare le esigenze altrettanto in evoluzione della nostra piattaforma, integrare le indicazioni dei nostri partner e orientare la direzione verso cui si muove il settore. Applichiamo le nostre policy alla moderazione utilizzando una combinazione di tecnologia e persone: questo ci consente di rimuovere oltre il 96% dei contenuti in violazione prima che un utente ce li segnali.


Quando si tratta di presentare i contenuti agli utenti, il nostro sistema di suggerimenti è progettato intenzionalmente pensando alla sicurezza. L’anno scorso abbiamo introdotto i Content Levels che, come accade per i film e gli spettacoli TV, organizza i video sulla pagina Per Te sulla base della maturità richiesta dalla tematica, per garantire che ogni utente veda solo contenuti appropriati alla sua età. Per saperne di più sul nostro approccio ai suggerimenti puoi visitare il Centro Trasparenza.


Offriamo anche un solido insieme di controlli e strumenti per personalizzare l’esperienza TikTok in base a quanto l’utente si sente a proprio agio. Dagli account privati alle restrizioni sul coinvolgimento, fino alla personalizzazione degli annunci, su TikTok ci impegniamo a fornire a tutti e a tutte le risorse per personalizzare la loro esperienza.


Ci rendiamo conto anche di quanto sia fondamentale la sicurezza dei dati degli utenti. Oltre ad archiviarli a livello globale negli Stati Uniti e a Singapore, con protocolli di accesso rigorosi, abbiamo annunciato l’intenzione di aprire dei data center europei per soddisfare le esigenze locali. Abbiano inoltre adottato misure senza precedenti per affrontare i problemi di sicurezza negli Stati Uniti.




Diamo più potere alle famiglie in un mondo digitale in costante evoluzione

In TikTok, ci impegniamo a creare un ambiente positivo e divertente per tutti gli utenti. In particolare, ci avviciniamo con grande cautela alle esperienze che hanno sulla piattaforma gli utenti più giovani. Per accedere a TikTok occorre essere maggiori di 13 anni. Agli utenti tra i 13 e 17 anni, offriamo una efficace suite all’avanguardia nel settore con impostazioni, strumenti e risorse di alfabetizzazione digitale per la sicurezza, che garantisce un’esperienza di intrattenimento su TikTok divertente, e appropriata all’età.


Nel progettare queste policy e funzionalità abbiamo la consapevolezza che, sempre nel rispetto dell’unicità di ognuno, è importante offrire sulla piattaforma un supporto extra ai giovani che stanno iniziando a costruire la loro presenza online. In dettaglio, abbiamo sviluppato una gamma di policy e controlli su misura per soddisfare le esigenze degli utenti adolescenti, come la disabilitazione dei messaggi diretti e i profili privati predefiniti per gli utenti tra i 13 e 15 anni.

Abbiamo inoltre annunciato di recente la prossima introduzione di un limite predefinito di 60 minuti al tempo passato sull’app per gli utenti tra i 13 e i 17 anni. Per facilitare in famiglia il dialogo sulla pianificazione della sicurezza digitale, su TikTok la funzione Collegamento Familiare consente a genitori e altri adulti responsabili di minori di associare il proprio account a quello dell’adolescente, definendo dei limiti di protezione su impostazioni, contenuti e tempo di utilizzo. Sono tutte decisioni proattive prese dagli esperti di benessere per i giovani, in collaborazione con il mondo accademico, le ONG e i nostri Advisory Council, e si basano su informazioni acquisite da ricerche approfondite, che spesso coinvolgono adolescenti e genitori stessi.



Pensiamo al futuro della brand suitability

Su TikTok l’esperienza pubblicitaria è strutturata tenendo presente la sicurezza del brand: la maggior parte delle offerte appaiono come annunci a schermo intero con uno share of voice del 100%, il che significa che nessun altro contenuto è adiacente all’annuncio sullo schermo. Tutti i nostri prodotti pubblicitari offrono controlli per la gestione dei commenti, come filtrarli in base a regole definite dall’inserzionista, nascondere i commenti non idonei, disattivarli completamente e analizzarli attraverso una semplice dashboard.



L’Inventory Filter di TikTok

Ci rendiamo conto che i brand vogliono avere un controllo su dove e come viene visualizzato il loro marchio. La nostra soluzione proprietaria TikTok Inventory Filter permette agli inserzionisti di controllare il tipo di contenuto generato dall’utente che viene eseguito accanto ai loro annunci. TikTok Inventory Filter si conforma alle nostre policy e standard di settore, come il GARM Brand Safety Floor and Suitability Framework, e utilizza il machine learning per classificare i contenuti in 17 categorie e 4 livelli di rischio, a ulteriore garanzia che l’investimento dell’inserzionista sia presentato in un contesto adatto.



La Brand Safety e i Suitability Partner

Stiamo inoltre collaborando con partner tecnologici di fiducia per misurare l’efficacia delle nostre soluzioni pre-campagna rispetto agli standard stabiliti. Di recente abbiamo presentato tre partner – Zefr, IAS e DoubleVerify – che costituiscono il gruppo iniziale di Measurement Partner certificati del nostro TikTok Marketing Partner Program, con una specializzazione in Brand Safety & Suitability.


Con le soluzioni dei nostri Measurement Partner, le campagne registrano costantemente tassi di sicurezza e idoneità del marchio superiori al 99% in tutta la gamma di mercati europei in cui è disponibile l’Inventory Filter. Stiamo lavorando a stretto contatto con tutti e tre i partner per creare ulteriori soluzioni che soddisfino le esigenze degli inserzionisti, come l’espansione dei mercati e del supporto alle lingue, o nuove offerte tecniche.



Ci evolviamo in linea con il nuovo scenario della privacy

TikTok mette a disposizione degli utenti vari modi per controllare il contenuto degli annunci che visualizzano e le informazioni che condividono. Su TikTok le impostazioni della privacy degli annunci consentono agli utenti di personalizzare facilmente la propria esperienza pubblicitaria. Nello Spazio Economico Europeo (UE e Paesi EFTA), nel Regno Unito e in Svizzera gli utenti possono attualmente controllare la personalizzazione degli annunci utilizzando la loro attività dentro e fuori TikTok. Hanno anche la possibilità di nascondere gli annunci provenienti da inserzionisti visualizzati di recente. TikTok continuerà a impegnarsi per mantenere gli annunci pertinenti alle esigenze degli utenti, rispettando al contempo le loro scelte pubblicitarie.



Strumenti per il businesses

Per fare pubblicità sulla piattaforma, gli inserzionisti non sono tenuti a condividere con TikTok attività dai loro siti web o app. D’altro canto, la condivisione di eventi da siti web e app li aiuta a creare un pubblico target, ottimizzare la pubblicazione degli annunci e misurarne le performance. TikTok for Business offre molteplici strumenti per aiutare le aziende a condividere in sicurezza le azioni che le persone intraprendono sui loro siti web con TikTok, come TikTok Pixel e Events API. Gli inserzionisti possono scegliere quali dati vogliono condividere e quali no, in funzione dei loro obiettivi di marketing.



Condivisione sicura delle informazioni

TikTok ha creato protocolli di sicurezza all’avanguardia nel mondo per proteggere le informazioni condivise dalle aziende. Inoltre, collaboriamo con partner esterni per testare, convalidare e migliorare continuamente la nostra infrastruttura di sicurezza. I dati condivisi da TikTok Pixel ed Events API vengono inviati ai server di TikTok tramite Hypertext Transfer Protocol Secure (HTTPS), un modo sicuro per inviare dati tra un browser e un server web. Se un inserzionista sceglie di utilizzare il sistema di corrispondenza avanzata Advanced Matching, i dettagli di contatto devono essere sottoposti ad hashing in linea con le pratiche standard del settore (SHA-256). TikTok non fornirà il pubblico creato dall’azienda ad altri inserzionisti.


TikTok richiede inoltre che le aziende forniscano i necessari avvisi di trasparenza e abbiano tutti i diritti, autorizzazioni e fondamenti legali necessari (incluso il consenso, se e dove richiesto). Inoltre, è contrario ai termini legali di TikTok che gli inserzionisti condividano con noi qualsiasi informazione su bambini, dati sanitari, informazioni finanziarie o qualsiasi altra informazione sensibile.


Sempre in linea con la legislazione internazionale sulla protezione dei dati

TikTok è sempre all’opera per rispettare le leggi locali sulla protezione dei dati in tutti i mercati interessati. Per maggiori dettagli relativi alla regolamentazione nello Spazio Economico Europeo, consultare i nostri Termini Specifici per Giurisdizione.



Partnership per il progresso

Diamo il meglio di noi quando lavoriamo insieme. Una regola che vale in ogni situazione, compreso il settore delle app. Per questo abbiamo creato centinaia di partnership di grande impatto a livello globale con esperti, ONG, organizzazioni del settore, e persino genitori e adolescenti stessi, per aiutarci a creare un ambiente positivo per la nostra community. Abbiamo anche istituito sei Advisory Council, gruppi di esperti indipendenti in sicurezza online che ci aiutano a sviluppare policy e programmi che guardano al futuro, e non solo affrontano le sfide di oggi, ma pianificano anche in anticipo le prossime sfide, per fare di TikTok una piattaforma sempre sicura per tutti.



Le partnership e certificazioni nel settore pubblicitario

Per aiutarci a creare valore per i nostri inserzionisti, lavoriamo a stretto contatto con partner fidati in tutto il mondo per allinearci a standard e certificazioni. La nostra collaborazione con GARM ha dato un forte contributo allo sviluppo di nuovi standard e alla trasparenza nel settore, grazie all’Aggregated Measurement Report. Collaboriamo anche con partner come Brand Safety Institute e 614 Group, per potenziare la formazione e ampliare la sicurezza digitale a livello globale.


Ci sforziamo di dare conto del nostro operato anche tramite audit indipendenti sulla nostra piattaforma e siamo fieri di essere certificati dal Trustworthy Accountability Group come TAG Brand Safety Certified e TAG Certified Against Fraud a livello globale.


Oltre ad avvalerci di queste partnership per strutturare la nostra operatività, miriamo anche ad assumere un ruolo guida nei progressi collaborativi del. Continueremo quindi a collaborare con i nostri partner in tutto il mondo per costruire un ecosistema digitale più sicuro per tutti.



Campioni di trasparenza e responsabilizzazione

Come azienda, ci sforziamo di essere aperti e trasparenti con la nostra community, i brand e gli inserzionisti, le autorità di regolamentazione e il pubblico in generale. Negli ultimi anni, abbiamo rafforzato costantemente i nostri impegni di trasparenza e responsabilità, tra i quali:

  • Una reportistica sempre più solida grazie ai nostri Rapporti Trimestrali sull’Applicazione delle Linee Guida della Community, che presentano informazioni sull’entità e la natura dei contenuti e degli account su cui è intervenuta TikTok. Questi rapporti si sono evoluti fino a coprire i tassi di rimozione per tutte le policy e sezioni di policy di TikTok, la rimozioni di annunci, i comportamenti non autentici e le operazioni volte a influenzare surrettiziamente gli utenti.

  • Inaugurazione ufficiale del nostro Transparency & Accountability Centre fisico a Dublino, dove forniamo alle parti interessate uno sguardo dall’interno su come opera TikTok, dal nostro algoritmo e codice sorgente ai protocolli di sicurezza dei dati, fino alle pratiche di moderazione. Abbiamo già offerto centinaia di tour virtuali da tutto il mondo nei centri esistenti, ma oggi siamo orgogliosi aprire le porte dei nostri centri fisici in più località, tra le quali Los Angeles, Washington e Singapore.

  • Maggiori informazioni agli utenti sul tipo di contenuti che vedono su TikTok e visibilità sullo stato di violazione del loro account. La nostra funzione “Perché questo video” spiega agli utenti i motivi per cui un determinato video viene visualizzato nella loro pagina Per Te e, di recente, abbiamo aggiornato il sistema che informa gli spettatori sulle violazioni ai loro account.

  • Lancio di “Informazioni sull’annuncio”, una funzione in-app di trasparenza che consente agli utenti di verificare perché vengono mostrati determinati contenuti pubblicitari. Con solo un paio di tap, gli utenti possono visualizzare alcuni dei fattori applicati per presentare loro un determinato annuncio, come l’età, la posizione e gli interessi stimati. Questo consente agli utenti di TikTok di avere una comprensione più chiara di come gli inserzionisti li raggiungono sulla piattaforma e personalizzare ulteriormente la loro esperienza pubblicitaria.




La Commercial Content Library

TikTok si adopera costantemente per aumentare la trasparenza, anche dando accesso agli annunci presentati alla community. Per contribuire a rendere ancora più trasparente la pubblicità sulla piattaforma, oggi presentiamo la Commercial Content Library, un database di tutti gli annunci indirizzati verso lo Spazio Economico Europeo (SEE) da qualsiasi inserzionista.


Per iniziare, stiamo invitando ricercatori, accademici e utenti a testare la piattaforma e contribuire a dar forma all versione beta limitata che stiamo costruendo. Man mano che raccogliamo i feedback sull’usabilità e sull’esperienza complessiva, i partecipanti avranno accesso a varie informazioni sull’annuncio, come la creatività, le date di pubblicazione, i principali parametri utilizzati per il targeting, il numero di utenti targettizzati, il numero totale di persone a cui è stato presentato l’annuncio e il nome di chi lo ha presentato e pagato, se diverso.


Non vediamo l’ora di ascoltare la voce dei nostri tester e di integrare i loro riscontri per creare uno strumento di trasparenza che soddisfi al meglio le esigenze della nostra community. La Commercial Content Library aprirà al pubblico entro la fine dell’anno. Se sei interessato a testare la nostra libreria, compila la domanda qui sotto.



Costruiamo il futuro

Ci dà una grande soddisfazione vedere come TikTok sia diventato parte della cultura e del tessuto della vita quotidiana delle persone in Europa. Ci impegniamo a creare sempre più opportunità nel mondo reale per la nostra community mentre ci sforziamo di stabilire un nuovo standard in termini di sicurezza e protezione, perché TikTok rimanga anche in futuro una destinazione che sa entusiasmare e intrattenere. Sappiamo che non si può mai mettere la parola fine quando si tratta di sicurezza, protezione e privacy, quindi continueremo a costruire per il futuro e rimarremo aperti alle indicazioni di tutti, restando responsabili nei confronti di tutti i nostri stakeholder.


Nell’ambito del nostro impegno volto a migliorare costantemente la sicurezza, la serie di eventi del Transparency Forum rappresenta per noi un’opportunità per condividere aggiornamenti e progressi tangibili nel rendere TikTok il luogo più sicuro per esprimere la propria creatività.



Get your library card for the Commercial Content Library

We're looking for feedback on our new transparency tool from key industry stakeholders and that could mean you! Apply to be a part of our limited beta for the Commercial Content Library.

By clicking the "Sign Up" button, you confirm your consent to receiving the TikTok for Business Newsletter and the latest updates, news, and events from TikTok for Business. Your information will be used in accordance with our Privacy Policy. You may opt out at any time.

TikTok For Business