Comprendere la creatività: Ottimizzazione di contenuti creativi per PMI

marzo 04, 2024

Controlla gli annunci pubblicati, monitora le metriche chiave e risolvi qualsiasi problema dopo il lancio della campagna

Ottimizzazione dei contenuti - Come dare il tocco finale alle creatività su TikTok

Sei finalmente al terzo blog della serie Comprendere la creatività.


Hai già portato a termine la fase di ideazione della campagna e affrontato con successo quella di produzione dei contenuti video. Manca soltanto un ultimo step per perfezionare le tue creatività su TikTok: quello dell’ottimizzazione!


Potresti pensare che il tuo lavoro si concluda una volta che i tuoi annunci sono live, ma in realtà esistono molte opportunità per garantirne il successo anche dopo la pubblicazione. Utilizzando strumenti chiave messi a disposizione da TikTok potrai infatti aggiornare risorse già esistenti con modifiche veloci per contrastare la ripetitività delle creatività e risolvere i potenziali problemi che interessano i tuoi annunci.



Correzione intelligente


La prima delle soluzioni intelligenti di TikTok creata per facilitare l’ottimizzazione della tua spesa pubblicitaria è “Correzione intelligente”. Si tratta di una soluzione integrata all’interno del processo di creazione degli annunci di Ads Manager che identifica istantaneamente qualsiasi aspetto dei tuoi annunci che potrebbe provocare segnalazioni o problemi in fase di revisione. Dopo aver identificato i potenziali problemi, potrai correggerli in pochi semplici clic.


Le due colonne portanti di Correzione intelligente sono:


1. Revisione degli annunci e relative notifiche - Il sistema opera autonomamente, esaminando i tuoi annunci e inviandoti una notifica in caso di potenziali problemi in fase di revisione che vanno risolti per evitare un impatto negativo sulla pubblicazione o sul successo della campagna.


2. Modifiche manuali o correzioni in un clic - Dopo l’identificazione degli eventuali problemi, potrai risolverli facilmente con un solo clic attraverso la procedura di modifica automatizzata, oppure utilizzare TikTok Video Editor per effettuare le modifiche manualmente.



Smart Creative


La seconda soluzione di TikTok per l’ottimizzazione delle creatività per annunci è Smart Creative, uno strumento creativo automatizzato realizzato per facilitare la creazione degli annunci e migliorare le metriche relative alle loro performance grazie a tecnologie di ultima generazione pensate per combattere la ripetitività delle creatività. La ripetitività di una creatività entra in gioco quando l’engagement di un annuncio cala perché il pubblico ha già visto troppe volte quella creatività durante la navigazione, il che può rappresentare una condanna anche per i contenuti di annunci più dinamici.


Grazie a Smart Creative potrai proteggere le tue creatività dalla ripetitività avvertita dal pubblico e assicurarti che le combinazioni di annunci del tuo gruppo di annunci producano risultati ottimali. Questo prolunga la vita utile delle tue creatività e ti consente di conseguire risultati economicamente vantaggiosi per un periodo di tempo prolungato delle tue campagne.


Vuoi sapere perché Smart Creative è la soluzione migliore per te? Funziona in modo totalmente autonomo e richiede un intervento minimo da parte tua. È sufficiente visitare Ads Manager e toccare il pulsante “Smart Creative” per attivarlo. Ecco una spiegazione più dettagliata delle funzionalità di cui potrai avvalerti utilizzando Smart Creative:


1. Generazione automatica con combinazione creativa - Questa funzionalità offre la miglior creazione istantanea di annunci sul mercato. Aumenta il numero di risorse in rotazione creando automaticamente variazioni all’interno del gruppo di annunci attraverso l’unione di testo, video e creatività in modi sempre diversi.


2. Rilevamento della ripetitività - Questa funzionalità monitora continuamente le metriche di consumo degli annunci presso il pubblico della tua campagna, rilevando qualsiasi segno premonitore di ripetitività delle creatività, consentendoti così di adottare misure correttive.


3. Aggiornamento automatico - Nel caso in cui vengano rilevati segni di ripetitività, questa funzionalità procede ad alternare automaticamente le risorse creative usate nelle aste degli annunci per impedire che la tua spesa pubblicitaria aumenti senza produrre risultati e al contempo risolvere velocemente i problemi legati alla ripetitività prima che producano un impatto negativo sul successo delle tue campagne.


Con strumenti automatizzati e soluzioni smart a tua disposizione, si creano le condizioni ideali per generare conversioni e coinvolgere i tuoi segmenti di pubblico in modi significativi e misurabili nelle tue campagne pubblicitarie su TikTok.


Se vuoi iniziare a realizzare creatività efficaci su TikTok, fai clic sul link qui sotto per scaricare la guida “Comprendere la creatività su TikTok” e avere una panoramica complessiva di trucchi, suggerimenti e strumenti a tua disposizione per lasciare il segno sulla piattaforma.