Scopri come i brand del mondo dell'intrattenimentopossono ottenere risultati di business su TikTok

febbraio 20, 2024
Media & Entertainment header

La diversificazione dei media, la maggiore concorrenza tra piattaforme e servizi e una scarsa attenzione da parte dei consumatori sono alcune delle sfide che i brand di intrattenimento si trovano ad affrontare in questo periodo. Ecco perché, ora più che mai, devono trovare modi nuovi ed efficaci per instaurare connessioni più profonde con il proprio pubblico.


TikTok è una piattaforma dove intrattenimento, creatività, scoperta e interazione autentica, sono centrali. {1}Milioni di persone accedono ogni giorno a TikTok anche per i contenuti che i brand di intrattenimento sono in grado di offrire{1}. Da #MovieTok a #MusicTok e molto altro ancora, l'intrattenimento vive su TikTok e ha un impatto reale sui brand anche al di fuori della piattaforma: il 69% degli utenti italiani guarda uno spettacolo o un film su una piattaforma di streaming dopo aver visto un contenuto su TikTok [1] e il 70% degli utenti nei Paesi nordici dichiara di essere propenso ad acquistare i biglietti per un concerto o un evento dal vivo dopo aver visto un contenuto o un annuncio su TikTok [2].


{1}Pubblicare contenuti su TikTok è come trasmettere sempre programmi in prima serata{1}, con la differenza che non esiste una fascia oraria ideale (né tantomeno unica) per farlo. La nostra piattaforma "full-screen" e "sound on" è immersiva per natura e il nostro sistema di raccomandazione propone l'intrattenimento più adatto a ciascun utente. Il 90% degli utenti nei Paesi nordici concorda sul fatto che TikTok influisce molto sulle proprie preferenze e scelte di intrattenimento [2] e 1 utente italiano su 2 vuole guardare i film o gli spettacoli di cui ha visto contenuti correlati su TikTok [1].


Le opportunità di successo offerte dalla piattaforma sono enormi. Basti pensare che il 65% degli utenti italiani è interessato a vedere più contenuti creati da brand di intrattenimento su TikTok [1].


Vuoi sapere come trarre il massimo dalla piattaforma per far crescere il tuo brand? Allora continua a leggere!


Conosci il tuo pubblico

TikTok ha rivoluzionato il modo in cui i consumatori prendono decisioni sui servizi che offrono i brand di intrattenimento, trasformando il marketing funnel in un {1}infinite loop{1} che offre ai brand opportunità illimitate di connettersi con gli utenti di TikTok e ottenere risultati:


IT Media & Entertainment blog post assets Body Stats-01


{1}TikTok, la principale guida all'intrattenimento per l'era digitale, accompagna gli utenti in un viaggio attraverso il funnel, dalle fasi di scoperta e ispirazione, al processo decisionale e all'acquisto, fino all'advocacy e alla raccomandazione{1}. La nostra piattaforma ispira la scoperta su larga scala. Il 54% degli utenti italiani concorda che TikTok influisce molto sulla loro scelta di andare al cinema a vedere un film [1] e il 70% degli utenti nei Paesi nordici afferma di rivolgersi a TikTok per ottenere informazioni essenziali relative all'intrattenimento [2].


Cosa significa tutto questo per i brand di intrattenimento?

Il 77% degli utenti nei Paesi nordici probabilmente seguirà gli account TikTok ufficiali dei brand di intrattenimento e il 72% afferma che TikTok ha influenzato positivamente la propria percezione o interesse nell'utilizzo di piattaforme di streaming o canali televisivi [2]. Per questo è fondamentale per i brand di intrattenimento adottare lo stile autentico della piattaforma, sfruttare le soluzioni pubblicitarie e utilizzare le tipologie di contenuto più popolari.


IT Media & Entertainment blog post assets Body Stats-02


Gli utenti di TikTok vogliono vedere più contenuti creati dai brand di intrattenimento sulla piattaforma. Per farsi notare e ricordare, i brand dovrebbero adottare una strategia "always-on", pubblicando contenuti organici e campagne paid per attirare sia gli utenti last minute sia quelli che pianificano con grande anticipo.


Di seguito trovi quattro consigli che ti aiuteranno a creare le migliori campagne per coinvolgere questa tipologia di pubblico.


{2}1. {1}Trasforma l'attesa in intrattenimento {1}

L'84% degli utenti vorrebbe poter accedere a contenuti in modo costante tra una stagione e l'altra e in anticipo rispetto alle uscite [2]. Garantisci un flusso costante di contenuti e di interazione con il pubblico anche quando la tua programmazione non è in onda.


Incoraggia gli utenti a interagire con il tuo brand rispondendo ai commenti, facendo domande e commentando altri video. Per iniziare, esplora il nostro {1}Creative Centre{1}: puoi utilizzare il {2}keyword insight tool{2} ed esaminare i {3}migliori annunci o video{3} per prendere ispirazione e capire cosa funziona col tuo pubblico.


{2}2. {1}Sfrutta la tua USP{1}

Gli annunci che offrono intrattenimento su TikTok aiutano a guidare gli utenti lungo il funnel: gli annunci ad alto tasso di intrattenimento* registrano il 25% in più sulla metrica brand love, il 15% in più sull'intenzione di acquisto e il 17% in più sulla probabilità di raccomandazione [3].


Dopo aver guardato un contenuto relativo all'intrattenimento, il 34% degli utenti nei Paesi nordici dichiara di aver salvato il post o di aver creato una “Nuova raccolta" sulla piattaforma [2]. Per creare contenuti degni di essere salvati, dai un'occhiata al nostro {1}creative codebook{1} o collabora con gli esperti di produzione creativa utilizzando {2}TikTok Creative Exchange (TTCX){2}, la nostra soluzione completa che consente una produzione video per TikTok performante, veloce e scalabile.


{2}3. {1}Collabora con i creator {1}

Coinvolgendo le community e collaborando con i creator, i brand di intrattenimento non si limitano più a rendersi visibili alle persone: ormai stanno entrando a far parte di quelle stesse community e stanno costruendo un rapporto di fiducia. E la fiducia spinge all'azione.


I brand di intrattenimento stanno già individuando gli storyteller di domani, invitandoli a raccontare le proprie storie: i creator possono contribuire a generare engagement con POV unici o trasformando i contenuti in meme e parodie pronti per essere condivisi. Su {1}TikTok Creator Marketplace (TTCM){1} puoi trovare i creator giusti per il tuo brand e produrre contenuti creativi davvero coinvolgenti.


{2}4. {1}Ottieni risultati eccellenti con una strategia full-funnel{1}

TikTok rappresenta un punto di svolta per le aziende del settore dell'intrattenimento e dei media che pianificano campagne con obiettivi sia di brand che di performance. {1}Abbiamo riscontrato che le aziende che adottano un approccio di {1}{2}brandformance{2}{3} su TikTok, ovvero combinando obiettivi di brand e di performance in un'unica campagna, ottengono risultati migliori rispetto a campagne isolate con un unico obiettivo{3} [4].


Allo stesso modo, l'uso combinato di più soluzioni è un modo efficace per incrementare i risultati sia dell'upper che del lower-funnel. Gli inserzionisti di intrattenimento dell'Europa meridionale che hanno utilizzato più di due soluzioni di branding combinate hanno ottenuto risultati migliori rispetto a quelli che non lo hanno fatto.


Ad esempio, usando in combinazione {1}TopView{1}, {2}Top Feed{2}, {3}TikTok Pulse{3} e {4}Focused View{4}, i brand hanno ottenuto:

  • il 25% in più di favourability

  • il 51% in più di recommendation

  • l'11% in più di intention


rispetto all'utilizzo di un singolo prodotto da solo [5]. Fai crescere il tuo brand con pacchetti di soluzioni personalizzate, creati tenendo conto dei tuoi obiettivi e del tuo budget. Esplora {1}TikTok Ads Manager{1} o parla con il tuo referente in TikTok per trovare la strategia giusta per il tuo brand.


Ruba la scena

La voglia di accedere a contenuti di intrattenimento della nostra community continua a crescere di giorno in giorno. Sfrutta la nostra piattaforma utilizzando gli insight e le linee guida citate per sviluppare una strategia full-funnel "always-on" che preveda sia contenuti organici che media a pagamento per stimolare la crescita del tuo business e aumentare le conversioni. Per saperne di più su come TikTok può essere utilizzato dai brand di intrattenimento, scopri come {1}eOne{1} ha usato la piattaforma per ottenere 50 milioni di impressions per il lancio di Dungeons & Dragons!


Per ricevere insight di questo tipo direttamente nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra newsletter dedicata al mondo dei media e dell'intrattenimento

1. TikTok Marketing Science IT ENTERTAINMENT Survey 2023, conducted by AYTM (Base: TikTok users, n=600) 2. TikTok Marketing Science SE+DK Media & Entertainment Survey 2023, conducted via AYTM  (Base: TikTok users, n=600) 3. TikTok Marketing Science Global Entertaining Ads Study 2022 conducted by Marketcast 4. Enhanced Learning for Brandformance, internal TikTok study 5. Higher absolute lift from multi-product campaigns vs single-product. Internal data, meta-analysis on 53 Brand Lift Studies run by Entertainment and Media advertisers in Italy and Spain 2022-2023
Want to find out more?

Sign up for our newsletter here!

Breaker img