Tre trend TikTok che un brand travel non può lasciarsi sfuggire

aprile 12, 2024
Blog post header

Su TikTok, il settore travel sta crescendo rapidamente: dal 2021, abbiamo registrato un vertiginoso aumento del 410% per quanto riguarda le visualizzazioni di contenuti sui viaggi [1], mentre il 71% degli utenti in Europa sostiene che le raccomandazioni viste sulla piattaforma molto probabilmente influiranno sulle prenotazioni delle proprie vacanze [1]. Vuoi raggiungere questa community con la valigia sempre pronta, nutrire il tuo brand love e generare conversioni? Allora dobbiamo parlare di trend.


Su TikTok le community condividono le proprie esperienze di viaggio, portando su una piattaforma globale spaccati autentici e senza filtri di persone, culture e luoghi. Sfruttare i trend è un modo infallibile per rafforzare la fiducia del tuo pubblico e diventare così il brand preferito dai viaggiatori più attenti. Ecco quindi i trend di viaggio che devi conoscere per far decollare la tua attività.


1. Consigli utili con #GRWM

GRWM, acronimo di “Get Ready With Me” (“Preparati con me”), è il trend di TikTok utilizzato da utenti e creator per mostrare come si preparano per andare a un evento, a un’occasione speciale oppure per partecipare a un’attività. Il video solitamente riprende tutte le fasi di preparazione per una serata, dall’applicazione del trucco fino al momento in cui si chiude la porta di casa, e il tutto è accompagnato da un racconto che attira l’attenzione di chi lo guarda.


I brand del settore travel possono sfruttare questo trend per condividere consigli e trucchi per la preparazione della valigia, creando video con capi d’abbigliamento, accessori e gadget indispensabili per ogni viaggio. Porta gli utenti dietro le quinte del tuo brand e mostra in che modo pianifichi i viaggi, curi le esperienze e assicuri che i tuoi clienti siano soddisfatti.


Hashtag di tendenza: #TravelHacks #TravelBehindTheScenes #TravelBrandInsider #TravelTips #Fashion #Luxury


2. Riflettori puntati sulle destinazioni con #AdventureCat

#AdventureCat offre un nuovo punto di vista sui contenuti di viaggio: quello dei nostri animali da compagnia. Dai luoghi iconici come Times Square alle avventure per le strade di Edimburgo o sulle spiagge di Bora Bora, con questo trend puoi mostrare diverse destinazioni di viaggio in chiave divertente.


I brand del settore travel hanno quindi l’opportunità di mostrare come i propri prodotti o servizi vengono utilizzati in occasioni diverse (dal viaggio di lavoro di breve durata a una vacanza con la famiglia, fino alle avventure in solitaria) oppure, in alternativa, possono condividere raccomandazioni e consigli per le varie destinazioni di viaggio.


Hashtag di tendenza: #TravelBucketList #CatLover #PetsOfTikTok #CatsOfTikTok #AdventureCat #TravelInStyle


3. Il silenzio vale più di mille parole, anche in viaggio

I ritiri di meditazione silenziosa, i tour a piedi in silenzio e le silent disco sono una tendenza in crescita nel settore dei viaggi e lo “slow-living” è uno stile di vita che sta prendendo sempre più piede, con conseguente aumento del numero di viaggiatori interessati a esperienze più intime e profonde. Abbina questo trend di viaggio ai formati TikTok più popolari e preferiti dal pubblico, come i video ASMR o il nuovo trend delle “Silent Reviews”, dando un nuovo taglio ai tuoi video per emozionare e ispirare il tuo pubblico.


Hashtag di tendenza: #TravelInStyle #TravelWithPurpose #ASMR #TravelRecommendations #SilentReviews



Un consiglio in più: pensa fuori dagli schemi

Esplora il nostro Creative Centre, dove potrai utilizzare il keyword insight tool e guardare gli annunci o video più popolari per trarre ispirazione e scoprire quali contenuti possono funzionare meglio nella travel community di TikTok. In questo momento, gli hashtag “Ocean” e “Hiking” sono molto utilizzati, quindi consigliamo ai brand di pubblicare contenuti su questi argomenti se sono rilevanti per il proprio business.


C'è inoltre un nuovo trend che riguarda le serie long-form, in cui gli utenti raccontano un’unica storia in diversi video, incuriosendo il pubblico e mantenendo vivo l’interesse su più video. Scopri di più su questo trend e su come sfruttare le tendenze in generale nel TikTok Trends Digest.


Intraprendi un viaggio all’insegna del successo su TikTok

I trend sono la linfa vitale della nostra piattaforma, nonché il modo più semplice per instaurare una relazione con il pubblico. Ricordati di sfruttare l’efficacia degli strumenti e delle funzionalità creative di TikTok, come filtri, effetti e musica per rendere i tuoi video più coinvolgenti e condivisibili. Scopri come brand come TUI e Booking.com hanno sfruttato la creatività gioiosa che contraddistingue TikTok e ottenuto risultati straordinari in tutto il funnel.


Per conoscere altri insight come questi, iscriviti alla nostra newsletter travel dedicata.

TikTok Marketing Science UK Travel Survey 2023 conducted via AYTM (Among TT users who intend to travel in the next 12 months)
Vuoi scoprire di più?

Registrati per ricevere la nostra newsletter!

Breaker img