TikTok LogoTikTok Logo
Principi della community

Principi della community

Pubblicate il 17 aprile 2024

In vigore dal 17 maggio 2024

TikTok ha otto pilastri della community che scaturiscono dal nostro impegno al rispetto di sicurezza e diritti umani. A tali principi si ispirano le nostre attività giornaliere e il nostro approccio alle decisioni difficili, inerenti all'applicazione di regole. I principi sono incentrati su questi temi:

  • Bilanciare l'espressione creativa e la prevenzione dei danni
  • Sostenere la dignità umana
  • Garantire che le nostre azioni siano eque

Siamo consapevoli del fatto che a volte questi principi possano essere in contrasto e raggiungiamo con la massima attenzione dei compromessi. Queste considerazioni sono basate su quadri giuridici internazionali e sulle best practice del settore, tra cui i Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani, la Dichiarazione universale dei diritti umani, la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e i Principi di Santa Clara. Cerchiamo anche il contributo della nostra community, degli esperti di sicurezza e di salute pubblica e dei nostri consigli consultivi.

  1. Prevenire azioni dannose: il nostro primo obiettivo è mantenere TikTok un luogo sicuro e di gioia. Prendiamo in considerazione i diversi modi in cui contenuti o comportamenti possono influenzare la nostra community eterogenea di utenti. Ciò include danni fisici, psicologici, finanziari e alla privacy degli individui, nonché i danni alla società. Per trovare il giusto equilibrio con la libertà di espressione, limitiamo i contenuti solo quando è necessario e in modo da ridurre al minimo l'impatto sui punti di vista espressi.
  2. Garantire la libertà di espressione: la creatività che viene sprigionata mediante l'espressione è ciò che infonde energia alla nostra vivace community. Onoriamo questo principio offrendo l'opportunità di condividere liberamente contenuti sulla nostra piattaforma e gestendo al contempo in modo proattivo i comportamenti che possono inibire la manifestazione del pensiero altrui. Tuttavia, la libertà di espressione non è un diritto assoluto: deve sempre essere considerata in proporzione al danno che può causare e non si estende al diritto che i propri contenuti siano consigliati nel feed Per te.
  3. Sviluppare un senso diffuso di civiltà: la civiltà crea rispetto tra le persone e aiuta le community a prosperare. Il modo in cui interagiamo gli uni con gli altri online può talvolta mettere a rischio le interazioni positive con gli altri, quindi essere civili su TikTok è fondamentale per adempiere alla nostra missione. Questo significa prendere atto della dignità innata delle persone e comportarci quindi come se fossimo gli uni davanti agli altri. Per garantire la libertà di espressione, concediamo più spazio alla critica sociale dei personaggi pubblici.
  4. Rispettare le culture locali: TikTok riunisce oltre un miliardo di persone in più di 150 Paesi in uno spazio digitale condiviso. Lavoriamo con esperti regionali e comunità locali per garantire che il nostro approccio globale consideri la percezione locale del danno e applichiamo le nostre linee guida in base alle aree geografiche condividendo al contempo una base di diritti umani universalmente riconosciuti.
  5. Favorire l'inclusività: vogliamo che le persone di tutto il mondo si sentano benvenute sulla nostra piattaforma. Apprezziamo e valorizziamo culture, identità, aspetti, punti di vista, interessi ed esperienze diversi. Sappiamo che storicamente alcune comunità hanno avuto meno possibilità di interazione, per cui ci impegniamo a far valere il principio di uguaglianza, oltre a mitigare i danni che si ripercuotono in modo sproporzionato sui gruppi marginalizzati.
  6. Proteggere la privacy individuale: Ci impegniamo a proteggere e rispettare la privacy della nostra comunità e delle persone che vengono mostrate o di cui si discute nei contenuti della piattaforma. Cerchiamo di garantire che il contenuto condiviso sulla piattaforma non esponga le informazioni personali di altri, né invada la loro privacy.
  7. Garantire trasparenza e uniformità: vogliamo che tutti conoscano le nostre regole e standard e il modo in cui li applichiamo. Cerchiamo di offrire spiegazioni chiare delle nostre policy e procedure, di applicarle in modo coerente e giusto e di condividere il nostro impegno nel Centro per la trasparenza. Saremo chiari in tutte le nostre linee guida quando avremo bisogno di dare la priorità a un altro principio rispetto a quello della coerenza, come la cultura locale o l'inclusione.
  8. Essere equi e giusti: moderare milioni di contenuti ogni giorno è un'impresa difficile ed è pertanto fondamentale sviluppare un processo consolidato per farlo. Ci impegniamo per essere imparziali, basarci sulle prove, prendere decisioni giuste, inviare una notifica relativa all'applicazione delle nostre regole e offrire l'opportunità di fare ricorso.