TikTok LogoTikTok Logo
Sicurezza e benessere dei più giovani

Sicurezza e benessere dei più giovani

Pubblicate il 17 aprile 2024

In vigore dal 17 maggio 2024

Ci impegniamo seriamente per fare in modo che TikTok sia un'esperienza sicura e positiva per le persone di età inferiore a 18 anni (ci riferiamo a loro come "giovani" o "ragazzi"). Si comincia dall'età ammessa per usare TikTok. Per avere un account l'utente deve aver compiuto almeno 13 anni. In alcune aree geografiche esistono limitazioni aggiuntive sull'età legate alle leggi locali.

Negli Stati Uniti, esiste un'esperienza TikTok separata per gli utenti al di sotto dei 13 anni che offre ulteriori garanzie, tra cui la limitazione delle funzionalità interattive, la valutazione di idoneità dei contenuti da parte della rete Common Sense Networks e un'informativa sulla privacy dedicata. Negli Stati Uniti, se un utente crea un nuovo account con una data di nascita che indica che ha meno di 13 anni, entrerà automaticamente in questa esperienza.

Se ci accorgiamo che qualcuno possiede un account su TikTok senza aver raggiunto l'età minima, bloccheremo l'account. Se il titolare di un account crede di essere stato bloccato ingiustamente, può presentare un ricorso. Chiunque può segnalare account che sospetta siano di utenti al di sotto dell'età minima, in-app oppure online.

Non consentiamo contenuti che possano mettere i giovani a rischio di danni psicologici, fisici o allo sviluppo. Se veniamo a conoscenza di una violazione grave o di un reato sessuale da parte del titolare di un account nei confronti di un giovane, bloccheremo l'account in questione e qualsiasi altro account appartenente a tale utente. Segnaliamo episodi di abusi e sfruttamento sessuale di giovani al Centro nazionale per i bambini scomparsi e sfruttati (National Center for Missing and Exploited Children, NCMEC). Riferiamo anche alle autorità giudiziarie se esiste una minaccia specifica, credibile e imminente per la vita di una persona o di gravi lesioni fisiche.

Per offrire ai giovani un'esperienza adatta allo sviluppo e uno spazio sicuro per l'esplorazione personale, adottiamo diverse misure, tra cui:

  • Impostare dei requisiti di età minima per l'accesso a determinate funzionalità del prodotto, tra cui l'età minima di 16 anni perché i propri contenuti siano idonei per il feed Per te
  • Utilizzare impostazioni di privacy predefinite restrittive
  • Sviluppare livelli di contenuti, in modo da limitare quelli che potrebbero non essere adatti a persone di età inferiore a 18 anni, e fornire opzioni di filtro dei contenuti

Puoi apprendere maggiori informazioni sugli strumenti, i controlli e i contenuti educativi di TikTok sul nostro Portale per i giovani e nella nostra Guida per giovani e tutori.

Autorizziamo la pubblicazione di una vasta gamma di contenuti sulla piattaforma, ma alcuni di essi sono disponibili solo per gli adulti. Ecco una "guida rapida" consolidata dei contenuti non accessibili ad un pubblico più giovane.

LIMITAZIONI IN BASE ALL'ETÀ (minimo 18 anni)

Disturbi legati all'alimentazione e immagine corporea

  • Mostrare, descrivere, promuovere, offrire o richiedere aiuto per comportamenti dannosi finalizzati alla gestione del peso, tra cui:
    • Diete restrittive a basso contenuto calorico, come il digiuno intermittente prolungato
    • Uso di farmaci o integratori per perdere peso o aumentare la massa muscolare, come l'uso di steroidi anabolizzanti
    • Esercizi concepiti per ottenere una rapida e significativa perdita di peso, come le routine cardio che promettono di aiutare a perdere una taglia nel girovita in una settimana
  • Promuovere prodotti per perdere peso o aumentare la massa muscolare, come condividere una trasformazione prima e dopo
  • Promuovere tipi di corpo come ideali o perfetti, se l'idea è associata a comportamenti potenzialmente dannosi finalizzati alla gestione del peso
  • Mostrare o promuovere chirurgia estetica senza avvertenze sui rischi, incluse le immagini prima e dopo, video di procedure chirurgiche e messaggi in cui si parla della chirurgia estetica scelta

Challenge e attività pericolose

  • Mostrare attività che comportano moderati danni fisici visibili o imminenti o promuovere attività che possono con probabilità causare danni fisici moderati
  • Mostrare attività che possono essere imitate e che possono portare a danni fisici

Nudità ed esposizione corporea

  • Mostrare la seminudità degli adulti, ad esempio coprendo solo i capezzoli o indossando biancheria intima che non copre la maggior parte delle natiche

Contenuti sessualmente allusivi

  • Mostrare adulti impegnati in baci intimi, contesti o comportamenti sessualizzati
  • Mostrare prodotti per il sesso

Contenuti grafici e scioccanti

  • Mostrare sangue umano o animale
  • Mostrare combattimenti fisici estremi
  • Mostrare filmati grafici o potenzialmente angoscianti di eventi di interesse pubblico, come scontri con le forze dell'ordine o conseguenze di un attentato o di un disastro naturale

Gioco d'azzardo

  • Mostrare o rendere interessante il gioco d'azzardo o attività simili, come ad esempio filmare qualcuno che gioca o fare dichiarazioni positive generiche sul gioco d'azzardo

Alcol, tabacco e droghe

  • Discutere di droghe o altre sostanze regolamentate (a condizione che le sostanze non vengano utilizzate o mostrate)
  • Mostrare il consumo di quantità eccessive di alcol da parte di adulti
  • Promuovere i prodotti del tabacco
  • Mostrare il consumo di prodotti del tabacco da parte di adulti
  • Promozione di bevande alcoliche

Ulteriori informazioni

Con l'espressione gestione del peso potenzialmente dannosa si intendono diete, farmaci o attività fisica utilizzati per una rapida o drastica perdita di peso o aumento della massa muscolare, che a lungo termine possono creare un rischio per la salute o il benessere.

Un danno fisico moderato è poco probabile che richieda il trattamento da parte di personale medico professionista e non crea rischi di disabilità o deformità. Sono inclusi piccoli tagli con perdita minima di sangue e lievi ematomi sul corpo.

Con seminudità si intende l'essere quasi completamente svestiti, quasi nudi (ma non completamente), come la nudità implicita o indossare indumenti che coprono in minima parte le parti intime.

Le parti intime comprendono genitali, natiche e seni (compresi capezzoli e areole).

Con bacio intimo si intende un bacio che può indicare eccitazione sessuale o l'inizio di un rapporto sessuale.

Un contesto sessualizzato indica un contenuto che mette in risalto intenzionalmente le parti intime utilizzando tecniche quali la ripresa, la modifica o il posizionamento del corpo davanti alla videocamera.

Un comportamento sessualizzato si riferisce a un comportamento destinato ad essere sessualmente eccitante, comprese le esibizioni o i movimenti ripetitivi del corpo che enfatizzano le parti intime e imitano atti sessuali.

Un prodotto per il sesso è un oggetto o un dispositivo progettato per il piacere sessuale, come un sex toy.

Con gioco d'azzardo si intende scommettere denaro (incluse le valute digitali come le bitcoin) o qualcosa con un valore monetario su un evento con un risultato incerto, per ottenere un guadagno finanziario.

Con attività simili al gioco d'azzardo si intendono attività che non raggiungono il livello del gioco d'azzardo, ma presentano comportamenti ad esso paragonabili e comportano rischi equivalenti, come i casinò online e i software correlati al gioco d'azzardo.

I prodotti del tabacco includono prodotti per il vaping, prodotti del tabacco senza fumo o combustibili, prodotti a base di nicotina sintetica, sigarette elettroniche e altri sistemi elettronici di somministrazione di nicotina.

Le sostanze regolamentate includono farmaci da prescrizione, farmaci da banco, bombolette di aria compressa e popper al nitrito.