Skip to main content
Partner per la sicurezza

partner per la sicurezza

Collaboriamo regolarmente con esperti in sicurezza online, benessere, alfabetizzazione digitale e sicurezza famigliare  per evolvere le nostre policy e i nostri prodotti, nonché i consigli e le risorse che offriamo alla nostra community.

Programmi

TikTok lavora con esperti del settore, organizzazioni non governative e associazioni di settore in tutto il mondo nell’ambito del nostro impegno per costruire una piattaforma sicura per la nostra community. Collaboriamo con organizzazioni in diverse regioni per condividere le migliori pratiche, creare programmi e scambiare idee su argomenti relativi alla sicurezza.

Programmi di fact-checking

Partnership con Agence France-Presse (AFP), Animal Político, Estadão Verifica, Lead Stories, Logically, Newtral, Politifact, SciVerify, Teyit & Vishvas News e Facta, che è il nostro partner for l’Italia.

Ci impegniamo contro la diffusione di informazioni false o errate. I nostri partner per il fact-checking aiutano a esaminare e valutare l’accuratezza dei contenuti in 55 Paesi. Se il contenuto viene confermato come falso, lo rimuoviamo dalla nostra piattaforma e informiamo il creator. Se i risultati della verifica dei fatti non sono conclusivi, limitiamo la distribuzione del video sulle bacheche Per Te degli utenti.

Gestione del tempo di utilizzo

Abbiamo lavorato con i creator di TikTok per lanciare un importante messaggio riguardo la gestione del tempo in app. Insieme ai nostri creator abbiamo ricordato alle persone di prendersi una pausa e staccarsi dallo schermo. Ulteriori informazioni

Safer Internet Day

IPer il Safer Internet Day, la giornata dedicata alla sicurezza online, abbiamo creato una campagna di forte impatto in Italia per rafforzare i nostri messaggi sulla sicurezza sia dentro la piattaforma che fuori. Abbiamo informato la nostra community sull’importanza di sentirsi al sicuro su TikTok attraverso una campagna educativa sulle nostre funzionalità di sicurezza (ad esempio strumenti di segnalazione, di privacy, account privati). Ulteriori informazioni

Educazione dei genitori

Partnership con l’Unione Nazionale Consumatori

A novembre 2020 abbiamo lanciato la “Guida all’Uso Sicuro di TikTok, insieme all’Unione Nazionale Consumatori e in collaborazione con la psicologa Maura Manca. Vi invitiamo a visionarla in quanto contiene una sintesi del mondo TikTok e degli strumenti a disposizione per vivere un’esperienza sicura e positiva. In generale, vi incoraggiamo a svolgere un ruolo attivo in tutta l’esperienza online dei vostri figli. Cominciate prima possibile parlare con loro di sicurezza e privacy online e delle opzioni a loro disposizione. La vostra guida può avere un valore inestimabile!

Sicurezza dei minori

Quando si sta attraversando un momento difficile, il supporto di una rete di persone e risorse può avere un valore inestimabile. In Italia, TikTok collabora attivamente con il Telefono Azzurro, che dal 1987 è impegnato nella tutela del benessere dei bambini e ragazzi.

Per contattare il Telefono Azzurro puoi:

  • Chiamare il 19696
  • Chattare con il team qui
  • Inviare un messaggio tramite questo form

Prevenire l’estremismo violento

In collaborazione con Tech Against Terrorism.

TikTok adotta una posizione intransigente contro i sostenitori dell’estremismo violento, dentro e fuori dalla piattaforma. La nostra missione è ispirare creatività e portare allegria: qualsiasi tentativo di promuovere la violenza è profondamente contrario a questa missione e ai nostri valori. Siamo orgogliosi di essere membri di Tech Against Terrorism, che supporta l’industria tecnologica nella lotta allo sfruttamento terroristico di Internet, nel rispetto dei diritti umani.

L’adesione a Tech Against Terrorism fornisce supporto pratico e operativo ai team di Trust &Safety incaricati d’impedire agli estremisti violenti di utilizzare la nostra piattaforma per perpetrare danni. Lavoriamo insieme per rafforzare le nostre politiche e rimanere aggiornati sulle tendenze attuali e sulle borse di studio.


Risorse per la sicurezza

Se tu o qualcuno che ami state attraversando un momento difficile, contatta un’organizzazione in grado di fornire il supporto di cui avete bisogno.

Globale

Family Online Safety Institute

Internet Watch Foundation

WePROTECT Global Alliance

Locale