Skip to main content
Argomenti

Sfide online

Cosa sono le sfide online?

Le challenge o le sfide online in genere coinvolgono persone che si filmano mentre fanno qualcosa di difficile, e poi condividono online per incoraggiare gli altri a ripetere le azioni. La maggior parte di tali sfide è divertente e sicura, ma alcuni promuovono comportamenti dannosi, che includono il rischio di lesioni gravi. Le nostre Linee guida della community vietano le sfide pericolose.

Quando riceviamo segnalazioni su una sfida pericolosa o dannosa che circola online, indaghiamo. A volte, non troviamo prove di una tendenza, anche quando gli avvertimenti vengono ampiamente condivisi e riportati su altre piattaforme o sui media.

Alcune sfide sono bufale. Una bufala è una bugia intenzionalmente studiata per indurre le persone a credere a qualcosa che non è vero. Lo scopo di una bufala maligna è diffondere paura e panico. Le bufale relative alle violenze sessuali o al suicidio e le sfide all’autolesionismo sono particolarmente dannose. Se temi che qualcuno possa essere a rischio di autolesionismo o suicidio, dai un’occhiata alle risorse su suicidio e autolesionismo elencate qui. Se sei stato vittima di una violenza sessuale, puoi trovare fonti per il supporto di esperti nella nostra pagina dedicata.

Cosa posso fare se vedo una sfida online?

FERMATI: Aspetta un attimo.

PENSA: È sicuro? È dannoso? È vero? Se non sei sicuro, controlla con un adulto o con amici o cerca ulteriori informazioni da fonti autorevoli online.

DECIDI: Se è rischioso o dannoso, o hai dei dubbi a riguardo, non procedere. Non vale la pena mettere a rischio te stesso o gli altri.

AGISCI: Segnala sfide dannose o bufale nell’app. Non condividerle.

Concediti un momento

Valutare sfide online e avvertimenti virali può essere difficile. Se vedi un video, fermati un attimo a pensare a ciò che hai visto, a come ti ha fatto sentire e a come vuoi rispondere. Poniti queste domande:

Quando pensi se una sfida è sicura per te o per gli altri, chiediti:

  • Cosa potrebbe andare storto?
  • La persona che sta svolgendo la sfida ha competenze o formazione specialistica?
  • Ha fatto qualcosa per ridurre al minimo il rischio?
  • Se sì, è stato sufficiente per assicurarsi che nessuno si facesse male o è stata solo fortuna?
  • Le cose che hanno fatto per ridurre al minimo i rischi sono a tua disposizione?
  • Se provassi la sfida, quanto sei sicuro che tu o gli altri non vi fareste male?
  • Se tu o qualcun altro vi faceste male seriamente, come influenzerebbe la vostra vita?
  • Come influenzerebbe la vita della tua famiglia e dei tuoi amici?

Alcuni rischi sono ovvi ma altri sono più complicati e meno facili da individuare. Se non sei sicuro, puoi cercare informazioni online da fonti attendibili o verificare con gli amici. Se sei un adolescente, chiedi a un adulto di cui ti fidi. La maggior parte degli adulti nella tua vita hanno l’istinto di proteggerti e vogliono esserti di aiuto, quindi sono un’ottima fonte di supporto e consigli. Possono aiutarti a capire cosa hai visto e stabilire se la sfida è una cosa sicura da fare.

Se decidi che la sfida è troppo rischiosa o non sei sicuro, non farla.

Alcune sfide online potrebbero non comportare il rischio di lesioni ma possono causare danni in altri modi. Chiediti:

  • Se la sfida implica “prendere in giro” qualcuno, come si sentirà quella persona?
  • I confini e i diritti personali degli altri vengono rispettati?
  • L’esecuzione delle sfide potrebbe causare danni alla proprietà?
  • Quali conseguenze potresti affrontare se esegui la sfida?

Challenge o sfide che causano imbarazzo o angoscia non sono divertenti. Molestie o abusi, danni alla proprietà e comportamenti criminali sono sempre inaccettabili.

Se vedi una sfida o un avvertimento virale, fai attenzione alla possibilità che possa essere una bufala o una voce che si sta diffondendo. Chiediti:

  • La sfida è qualcosa che le persone stanno effettivamente facendo o è uno scherzo?
  • Se è un avvertimento virale, proviene da una fonte attendibile?
  • La persona che condivide il contenuto ha una conoscenza di prima mano o sta semplicemente ripetendo qualcosa che ha sentito altrove?
  • Il racconto è misurato e calmo o include un linguaggio drammatico o emozionante?
  • L’avvertimento è simile a quelli che hai ricevuto in precedenza?

La cosa grandiosa delle comunità online è che tutte le persone coinvolte svolgono un ruolo nel decidere se il contenuto si sgonfia o diventa virale. Mettere mi piace, condividere e lasciare commenti positivi sono tutti modi per mostrare il tuo sostegno a un video. Il video merita il tuo supporto?

TikTok non premia i creator che pubblicano contenuti dannosi. Se una sfida è pericolosa, non condividerla o non mettere mi piace. Se una sfida guadagna terreno, è più probabile che gli altri la vedano e siano indotti a ripeterla. Anche se può sembrare utile, la creazione di video per avvertire gli altri di sfide dannose spesso aumenta la popolarità di qualcosa che non vuoi che le persone vedano o fornisce involontariamente dettagli su come fare qualcosa di pericoloso.

Se vedi un avvertimento su una sfida, non trasmetterlo. La condivisione di avvisi aumenta il numero di persone esposte a una sfida dannosa o a una bufala. Nel caso delle bufale, le fa anche sembrare più credibili.

Sì. Rimuoviamo i contenuti che rappresentano comportamenti pericolosi, dannosi o criminali. Rimuoveremo anche i video che trattano di sfide pericolose se contengono avvertimenti infondati che cercano di diffondere paura e panico o includono istruzioni o rappresentazioni di comportamenti dannosi. Se non sei sicuro che un video sia potenzialmente dannoso, segnalacelo e daremo un’occhiata. Se ritieni che qualcuno sia in pericolo immediato, dovresti contattare le forze dell’ordine.

Per genitori, tutori ed educatori

Dai medici ai giornalisti, dagli imprenditori agli atleti, chiunque può partecipare a una sfida online. Ma poiché l’adolescenza è una fase d’intensa esplorazione e sperimentazione, le sfide online possono essere particolarmente allettanti. Allo stesso tempo, gli adolescenti non hanno sempre le stesse capacità di valutare rischi e opportunità. Ciò significa che potrebbero aver bisogno di maggiori informazioni e indicazioni per decidere quali sfide sono sicure e quali no.

Anche se può sembrare scoraggiante, avere conversazioni con gli adolescenti sulle sfide online è davvero importante. La maggior parte degli adolescenti ha visto le sfide online e molti vi hanno preso parte, quindi dire loro che tutte le sfide sono pericolose non sembrerà vero. Piuttosto, fagli sapere che comprendi la loro curiosità per le sfide online e che sei aperto a parlare, ascoltare e imparare insieme a loro.

Mentre parli delle sfide che potrebbero aver visto o sentito, aiutali a individuare potenziali rischi, a considerare le conseguenze (compresa la possibilità che loro o altri possano farsi male) e a fare scelte sicure. Il processo in quattro fasi sopra descritto (fermati, pensa, decidi, agisci) è un modo semplice per indurre gli adolescenti a pensare al rischio. Quando temi che una sfida non sia sicura, dillo agli adolescenti e spiegalo in termini chiari.

Le sfide sono popolari perché offrono alcune opportunità positive, ad esempio fare qualcosa con gli amici, testare i limiti fisici, far ridere gli altri o essere creativi. Se tuo figlio ti chiede di una sfida particolare, parla con lui del motivo per cui la sfida ha attirato l’attenzione ed esplora altri modi per soddisfare il suo interesse o bisogno.