Upload

Log in to follow creators, like videos, and view comments.

eh-background

Create effects

See more
© 2023 TikTok

20e30_

20e30

2Following
12Followers
52Likes

Profilo ufficiale #𝟚𝟘𝕖𝟛𝟘 𝔾𝕚𝕠𝕧𝕒𝕟𝕚 ℝ𝕚𝕔𝕙𝕚𝕖𝕤𝕥𝕖 01/08/2022.

Nella piazza dei mestieri abbiamo parlato di lavoro e formazione.

Chi si dovrebbe occupare di queste tematiche è la politica.

Ma il tema è allora che cos’è la politica. Credo si debba distinguere tra la politica di palazzo e la politica intesa come partecipazione attiva finalizzata al cambiamento della società.

I giovani quindi fanno politica e bisogna indagare il ruolo dei giovani all’interno della società.

Con @20e30_, in uno scenario politico che non parlava praticamente di giovani, siamo riusciti a diventare un riferimento per le nuove generazioni, convincendo i partiti a sedersi al tavolo insieme a noi e a concludere un contratto politico che ci legasse reciprocamente a degli obblighi chiari: da un lato noi avremmo dato loro visibilità e ascolto sulle proposte inserite nei loro programmi elettorali per la nostra generazione e, dall’altro, loro si sarebbero impegnati a renderle concrete nel corso della legislatura.

Se tuttavia vi parlassi di
#20e30 come di una vittoria sarei un matto o un miope: il 42,7% degli aventi diritto tra i 18 e i 35 anni o non è andato a votare o ha votato scheda bianca o nulla. Un sondaggio SWG pre elettorale ha evidenziato come il 43% della stessa fascia d’elettorato non ha alcuna fiducia nei partiti e non pensa che il voto possa incidere concretamente nella loro vita.
Le percentuali combaciano.

D’altra parte, il 73,4% degli elettori under 35 fa politica quotidianamente, nella accezione di polis, ovvero di partecipazione.

Come invertire la rotta? C’è un elemento centrale da tenere in considerazione: i giovani sono una classe sociale. Ci manca la coscienza di classe: i giovani non votano, non votano altri giovani e non pensano di poter avere una forza contrattuale pari alle altre classi nella società.

20e30 deve proseguire da qui: fare squadra per aumentare la partecipazione e il coinvolgimento della nostra fascia d’età all’interno del processo democratico.

L’intervento del nostro garante mattia angeleri all’evento organizzato da omnia sui giovani e la politica.
Get TikTok App